skin
Menu

Ippodromo Snai Sesana, in evidenza il Premio Associazione Giuliasmile Aps

03 ottobre 2024 - 14:36

Una 25esima riunione di trotto stagionale dedicata alla realtà dell’Associazione ‘GiuliaSmile APS’ di Monsummano allo storico impianto ippico di Montecatini Terme.

Scritto da Redazione

Foto Rosellini-Snaitech

Ultime giornate di corse e di divertimento per il pubblico dell’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme e primo appuntamento del calendario di ottobre. Sabato 5 è in programma la 25^ giornata stagionale di trotto sul circuito toscano e, allo stesso tempo, la grande offerta di intrattenimento e animazione per tutti i visitatori, in particolare per le famiglie e i bambini, questi ultimi presenti con numeri da record nelle ultime due domeniche di settembre.

Sarà un pomeriggio particolare perché rivolto a sensibilizzare e dare visibilità all’Associazione ‘GiuliaSmile APS’ di Monsummano, presente in ippodromo con uno stand e con la decisione della direzione della Business Unit Ippodromi Snaitech di intitolare le corse della riunione a questa realtà. Giulia, nata nel luglio del 2020 all’Ospedale Careggi di Firenze, insieme alla sorella gemella, dopo pochi mesi le viene diagnosticata un’Encefalite Epilettica Infantile finché le condizioni peggiorano e, nell’aprile del 2021, i risultati delle indagini genetiche evidenziano una mutazione genetica in eterozigosi de novo del gene STXBP1. Si tratta di una malattia con poche centinaia di casi in tutto il mondo (circa 500), e poche decine in Italia, talmente rara che non è ancora ufficialmente riconosciuta dallo Stato italiano. A causa della patologia, oggi Giulia presenta un ritardo psicomotorio generalizzato - fisico e mentale - che andrà accentuandosi con il passare del tempo. Un motivo in più per partecipare al sabato all’Ippodromo Snai Sesana che apre i cancelli di viale Leonardo da Vinci già dalle ore 15:30 con ticket d’ingresso a soli 5 euro per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità l’accesso è gratuito.

Schermi TV interni all’impianto accesi per seguire le dirette delle partite di calcio di Serie A e le riunioni ippiche live da altri ippodromi. Aperti anche i totalizzatori! Allo stesso orario prenderanno il via le attività ludiche per i bambini e i ragazzi grazie allo staff di animatori e alle attrazioni presenti: al ‘Sesana Baby Village’, per esempio, ci sarà il ‘Battesimo della Sella’ sul pony ma anche il castello gonfiabile, le postazioni per il truccabimbi e lo spazio per la baby-dance. Per i più grandi, invece, sarà pronto il circuito con le mountain bike (biciclette ad uso gratuito). Ma c’è di più e per tutte le età: per i più grandi, infatti, sempre incluso nel costo del biglietto d’ingresso sarà a disposizione il servizio del barbiere e parrucchiere per gli uomini di Maikeru Innovative Barber, e della manicure e della consulenza per l’immagine per le donne di Neiru Nail Designer; e poi l’Angolo delle stelle e la possibilità di visitare ed ammirare i cimeli e le immagini dei grandi campioni, dei cavalli e dei drivers che hanno scritto la storia dell’ippodromo e dell’ippica italiana al Museo Sesana e la Sala Varenne.   

Per chi volesse potrà partecipare alla cerimonia di premiazione dei vincitori delle singole corse nella mezzaluna interna alla pista, oppure di salire sulla carrozza trainata da cavalli del tour #scoprisesana lungo tutto il circuito di trotto. Non mancheranno anche le squisitezze dei punti ristoro e del Ristorante Panoramico all’interno dell’ippodromo con la possibilità di fare merenda e l’aperitivo. Anche per questo sabato sarà presente il delizioso chiosco mobile di ‘Filippo’, della gelateria di piazza del Popolo a Monsummano Terme. Pane e nutella sarà offerto a tutti i bambini al Ristorante Panoramico Sesana! Vediamo, invece, cosa accadrà in pista dalle ore 17:20 che proporrà al centro del programma una maiden riservata ai cavalli di 2 anni sulla distanza del miglio e valida per il Premio Associazione Giuliasmile Aps. Il sottoclou di giornata è il Premio Un sorriso per Giulia in cui saranno i cavalli di 3 anni ad essere protagonisti sul miglio. Tra le altre corse sulla carta sarà interessante assistere alla prova per la categoria E/F/G per cavalli anziani impegnati sul doppio chilometro per il Premio Malattie Rare Giuliasmile. Ma andiamo nel dettaglio.

PROGRAMMA TROTTO SESANA (inizio corse dalle ore 17:20)

PRIMA CORSA – PREMIO SGUARDO DI SPERANZA GIULIASMILE Apertura di riunione con la prova a reclamare riservata ai cavalli anziani che si dovranno cimentare sul doppio chilometro con partenza fra i nastri. I protagonisti in sulky saranno i gentlemen ed in pista la lotta sarà fra il rientrante Canter Kronos e Commander Clemar, uno specialista di questi handicap. Leggera preferenza per Canter Kronos sullo stesso Commander Clemar, mentre Crisallen si candida per una piazza.

SECONDA CORSA – PREMIO ASSOCIAZIONE GIULIASMILE APS Subito dopo arriva il clou del pomeriggio con la prova riservata ai puledri in cui è difficile fare un pronostico perché ci sono diversi debuttanti di qualità che potrebbero colpire subito. Proviamo a nominare come favorito Gulliver Ek che ha già esperienza e ha fatto un paio di buoni piazzamenti su Greta Domi Rosa, reduce da una bella qualifica, così come Catcherintherye S cha ha fatto vedere di saper trottare svelta.

TERZA CORSA – PREMIO UN SORRISO PER GIULIA Alla terza uscita ecco la condizionata per i cavalli di 3 anni sulla distanza del miglio. Potrebbe apparire come favorito Filippo Wild, che è reduce da una serie di buone prestazioni ed avrà in sulky Roberto Vecchione, ma attenzione a Folle d’Amore, che si avvierà in seconda fila, e poi a Futuro Vis che, se si avvierà regolarmente, ha i mezzi per vincere.

QUARTA CORSA – PREMIO MALATTIE RARE GIULIASMILE Al centro della riunione l’handicap di categoria E/F/G sulla distanza del doppio chilometro dove i penalizzati sembrano avere una marcia in più rispetto allo start. Iniziamo da Dotto dell’Est che, dopo alcune ottime prestazioni, si candida al successo su Bamako dei Greppi che è apparso alterno ma adatto agli handicap. Da tenere da conto il passista Aaron del Ronco e la ‘cresciuta’ Dynamite Kandy D.

QUINTA CORSA – PREMIO 5X1000 GIULIASMILE La seconda parte del programma inizia con la prova riservata alla categoria G sulla distanza del miglio con il veloce Big Capar che si candida al gradino più alto del podio grazie al buon numero di lancio che dovrebbe consentirgli di sfilare in testa rapidamente. Contro, invece, Dynasty Rishow che di recente ha vinto bene e sfruttando il miglior numero di partenza potrebbe essere un fattore un arrivo. Terza forza Caruso Grad che, a percorso netto, è da considerare.

SESTA CORSA – PREMIO SOLIDARIETÀ PER GIULIASMILE Alla penultima in pista pochi partenti per questa prova condizionata riservata ai cavalli di 4 anni sulla distanza del miglio. Exodus Bi si candida al successo grazie al buon numero di partenza rispetto a Eldo di Cavallina che ha fatto vedere mezzi e velocità interessanti. Terza forza potrebbe essere il veloce Erocle Key che, arroccato alla corda, punterà alla miglior piazza.

SETTIMA CORSA – PREMIO STXBP1 GIULIASMILE Il bel sabato pomeriggio all’Ippodromo Snai Sesana si chiude alle ore 20:15 con una reclamare per i 4 anni sul miglio in cui emergono i favori netti per Ernst Inno che, esente da divagazioni, non dovrebbe faticare molto a vincere. È anche vero che c’è il regolare e qualitativo Equatore che rimane in corsa per un buon piazzamento e poi il veloce Expoo dei Greppi che punta alla corda per un piazzamento. Vedremo… Le prossime riunioni nel mese di ottobre sono due e sempre di sabato: 19 e 26. La chiusura, con una grande festa, è programmata per venerdì 1° novembre. 

Altri articoli su

Articoli correlati