skin

Ippodromo Snai Sesana, nella 13esima stagionale 7 corse griffate Zelari Piante

25 luglio 2024 - 14:56

Sette prove a partire dalle ore 20:30 con al centro il Premio Zelari Enterprise l’invito sul miglio per cavalli anziani che consegnerà al vincitore la possibilità di correre a ferragosto per l’atteso Gp cittadino.

Scritto da Redazione
Foto Rosellini-Snaitech

Foto Rosellini-Snaitech

Mese di luglio che sta per terminare con l’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme che ha in calendario due appuntamenti di trotto nelle serate di sabato 27 e mercoledì 31. Poi, si entrerà nel ‘caldo’ agosto con le Pariglie e il Trotto Montato sabato 3, e con il momento più atteso del Gran Premio Città di Montecatini a ferragosto. Ma andiamo per ordine.

Questo sabato, per la 13^ giornata stagionale, cancelli aperti dalle ore 19 sia da Largo Nello Bellei sia in viale Leonardo da Vinci: biglietto d’ingresso a 5 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori di 18 anni, e i diversamente abili certificati con un accompagnatore, l’accesso è sempre gratuito. Come gratuite sono le attività di animazione ed intrattenimento destinate a tutte le fasce d’età. I bambini, dalle ore 20, possono divertirsi insieme allo staff di animazione del ‘Sesana Baby Village’ con giochi, laboratori creativi, truccabimbi, baby-dance e i gonfiabili; per i più grandi, invece, l’opportunità di gareggiare in sella alle mountain-bike (messe a disposizione dall’ippodromo gratuitamente) su un circuito di Formula1.

Come sempre si potrà vivere l’emozione del ‘Battesimo della sella’ su un pony sotto la guida di un istruttore, mentre si ammira la balena gigante prestata dal Parco di Pinocchio di Collodi (Pescia) illuminata da ben 15.000 led bianco e azzurri. È aperto a tutti, sempre senza costi aggiuntivi rispetto al ticket d’ingresso, l’area del ‘Sesana Arena Estate’ in cui sono programmati gli spettacoli dal vivo con la musica e l’intrattenimento. Per questo sabato, dalle ore 21:30, un salto nel passato della discomusic e delle cinque discoteche toscane più note: ‘Remember Toscana Disco’ vedrà cinque Dj all’opera che hanno segnato la storia del divertimento. Non solo. Per chi vuole visitare l’ippodromo a bordo di una carrozza d’epoca trainata da cavalli ecco il consueto tour #scoprisesana.

Non mancheranno i servizi offerti delle due postazioni per chi volesse migliorare il proprio look: per i maschietti è pronto il barbiere ‘Maikeru Innovative Barber’, mentre per le femminucce sarà presente la manicure di ‘Neiru Nail Designer’. Non è finita: il sabato sera non è sabato sera se non con la pancia piena! Per i palati fini è possibile prenotare un tavolo al Ristorante Panoramico del Sesana con menù alla carta che pietanze della cucina tradizionale toscana e, in particolare, montecatinese. Oppure, per chi volesse consumare velocemente qualcosa, il Chiosco Bar e le postazioni dei food-truck sono a disposizione per un aperitivo e le stuzzicherie durante tutta la serata di corse.

Ma ora andiamo alle attrazioni più attese ed importante della serata all’Ippodromo Snai Sesana: i cavalli e le corse. Il programma prevede sette prove a partire dalle ore 20:30, con ogni premio intitolato alla realtà della Zelari Piante di Pistoia. La corsa con maggiore dotazione è proprio il Premio Zelari Enterprise, alla 5^ corsa, che permette al primo al traguardo di conquistare il pass per partecipare alla nuova edizione del Gran Premio Città di Montecatini di ferragosto.

PROGRAMMA TROTTO SESANA (inizio corse dalle ore 20:30)

PRIMA CORSA – PREMIO VILLA ZELMA ZELARI Avvio di riunione con una prova una condizionata con in pista i cavalli di 5 e 6 anni che vivrà sul match fra Dynamite Kandy, la probabile battistrada in ottima condizione nel periodo, e Canter Kronos, soggetto molto tosto che sa girare di fuori e soprattutto molto tenace. La preferenza va però a Canter Kronos preferibile di poco a Dynamite Kandy, mentre la terza forza sarà Dursamore Sm.

SECONDA CORSA – PREMIO PIANTE ZELARI A seguire corrono i 3 anni non vincitori di 2.000 euro sul miglio: qui è difficile trovare un soggetto che possa essere indicato come favorito viste le scarse linee fra i vari contendenti. Proviamo con Fanny Wise L, ben messa al via, rispetto a Francy Indal, soggetto di qualità, e Filosofia Grim che ha corso bene di recente.

TERZA CORSA – PREMIO BSEC ZELARI Alla terza uscita ecco l’handicap ad invito di categoria G/F/E/D sulla distanza del doppio chilometro: buone possibilità di ritorno al successo per Aboli che, dopo l’ottima corsa di rientro in coppia con Antonio Di Nardo, punterà al bersaglio grosso con tante possibilità di centrare l’obiettivo. Contro il potente Crocus con VP Dell’Annunziata in cabina di regia e Dark Lady Cav in forma e sempre utile in corsa.

QUARTA CORSA – PREMIO EUROAMBIENTE ZELARI La prova a metà riunione è l’handicap ad invito per cavalli di 4 anni sul doppio chilometro. In questo caso non è non semplice individuare un favorito, ma si può provare con Estudiantes che ha fatto vedere mezzi molto interessanti anche se nelle ultime due uscite non ha combinato molto, ma se facesse percorso netto ha tante chance; altro pretendente potrebbe essere Equatore che ha numero d’avvio molto invitante anche se bisogna fare attenzione ad Enterpirise As, con Felice Facci in sulky, che se trova la corda può fare bene.

QUINTA CORSA – PREMIO ZELARI ENTERPRISE Nella seconda parte della riunione ecco il clou della serata montecatinese con l’invito sul miglio per cavalli anziani che consegnerà al vincitore il pass per correre a ferragosto il Gran Premio Città di Montecatini. Favorita d’obbligo Akela Pal Ferm che ha classe e qualità per vincere grazie anche il suo violento strappo iniziale con il quale cercherà di sfilare in testa. Contro, invece, c’è Vesna sempre temibile su Fiorano D e City Lux.

SESTA CORSA – PREMIO VIVAIO ZELARI Alla penultima di programma una bella prova per buoni 3 anni sulla distanza del miglio in cui Filadelfia, del team Casillo Di Nardo e reduce da due buone vittorie, punta a fare tris dall’alto di una forma conclamata e soprattutto perché sembra avere margini di progresso. Fra gli avversari attenzione a Fiorella Jet che è ben messa al via, e poi a Flambeau del Pino che ha mezzi per farsi notare. La sorpresa potrebbe essere Feeling Rishow.

SETTIMA CORSA – PREMIO ITAF ZELARI Chiude la 13^ giornata stagionale di trotto all’Ippodromo Snai Sesana la prova condizionata per femmine di 4 anni dove la rientrante Eilish di Poggio ha il potenziale superiore a tutti ma andrà verificata la sua adattabilità alla pista piccola. Se tutto filerà liscio l’allieva di Alessio Di Basco ha una chance importante di vittoria. Gli avversari più temibili sono Esperanza Ors, con il miglior numero di lancio, e poi Emotion Dse. Attenzione alla corsa di Estosa Rishow. Il calendario di luglio termina con la riunione di mercoledì 31 con il Premio Avis Regionale Toscana. Ad agosto sono sei le riunioni di corse programmate: si parte sabato 3 con le Pariglie e il Trotto Montato, per poi proseguire mercoledì 7 e sabato 10. Giovedì 15, invece, la nuova edizione del Gran Premio Città di Montecatini (Gruppo I), e per concludere le giornate di trotto di sabato 17 e mercoledì 28.

Altri articoli su

Articoli correlati