skin

Ippodromo Snai Sesana, per la 24esima stagionale 7 prove per i Gentlemen

20 settembre 2024 - 14:58

L’ultimo convegno del mese è interamente dedicato ai gentlemen drivers con al centro la prova handicap sulla distanza del doppio chilometro per il Premio Osteria Il Maialetto.

Scritto da Redazione
TROTTO IPPODROMO SNAI SESANA_Foto Rosellini-Snaitech.jpg

Dopo il successo di domenica scorsa con un centinaio di bambini che, insieme ai propri genitori, si sono divertiti a partecipare alle proposte offerte dall’animazione, anche per questa domenica 22 settembre l’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme programma un ampio ventaglio di attività ludiche e di intrattenimento per tutte le fasce d’età. Cancelli aperti già dalle ore 14:30 in viale Leonardo da Vinci – ticket d’ingresso a soli 5 euro per i maggiorenni, mentre per i minori e i diversamente abili certificati l’accesso è gratuito -, con gli schermi accesi per seguire le dirette delle partite di calcio di Serie A e le riunioni ippiche live da altri ippodromi. Aperti i totalizzatori! Tra le altre attività d’intrattenimento, spiccano quelle dello staff di animatori pronti a far divertire i piccoli visitatori (da zero a 13 anni) con le attrazioni presenti al ‘Sesana Baby Village’: dal ‘Battesimo della Sella’ sul pony al castello gonfiabile, dalle postazioni per il truccabimbi allo spazio per scatenarsi con la baby-dance.

Ma anche il circuito con le mountain bike (biciclette ad uso gratuito) e molto altro ancora! Per i più grandi, sempre incluso nel costo del biglietto d’ingresso, il servizio del barbiere e parrucchiere per gli uomini di Maikeru Innovative Barber, e della manicure e della consulenza per l’immagine per le donne di Neiru Nail Designer; e poi il suggestivo Angolo delle stelle, la possibilità di visitare ed ammirare i cimeli e le immagini dei grandi campioni, dei cavalli e dei drivers che hanno scritto la storia dell’ippodromo e dell’ippica italiana al Museo Sesana e la Sala Varenne. Per tutti anche la possibilità di partecipare alla cerimonia di premiazione dei vincitori delle singole corse nella mezzaluna interna alla pista, oppure di salire sulla carrozza trainata da cavalli del tour #scoprisesana lungo tutto il circuito di trotto. Non mancano anche le squisitezze dei punti ristoro e del Ristorante Panoramico all’interno dell’ippodromo. E anche per questa domenica è presente il delizioso chiosco mobile di ‘Filippo’, della gelateria di piazza del Popolo a Monsummano Terme, che omaggia a tutti i piccoli visitatori un gustoso cono gelato! Inoltre torna la spettacolare esposizione di insetti e dei rapaci dell'allevamento “Prestige Falcon” di Pieve a Nievole (Pistoia). E in pista quando inizia lo spettacolo del trotto?

Inizia dalle ore 16:45 con sette prove valide per la 24^ giornata stagionale. L’ultimo convegno del mese è interamente dedicato ai gentlemen drivers con al centro la prova handicap sulla distanza del doppio chilometro per il Premio Osteria Il Maialetto per la categoria G/D/E/F con partenza dai nastri. Precede la prima corsa la Prova di Qualifica dei 2 anni alle ore 16:20. 

PROGRAMMA TROTTO SESANA (inizio corse dalle ore 16:45)

PRIMA CORSA – PREMIO BISTROT IL MAIALETTO (Condizionata) Al via con cinque partenti per questa condizionata riservata ai cavalli di 4 anni. Earthquaker si è messa ad andare come un treno e spinge la macchina, se riuscisse ad andare davanti sarebbe osso duro per tutti, dovrà saltare però quell’Eleoz che è veloce e reduce da un secondo posto romano, con tante recriminazioni, visto che è arrivato con poco spazio. Il terzo nome è quello di Evangeline.

SECONDA CORSA – PREMIO POLDINO (Reclamare) A seguire la reclamare per cavalli anziani, con in sulky i loro gentlemen proprietari. Dena Pax è veloce, è in forma e si gioca una bella possibilità di andare al comando per provare a rimanerci sino in fondo. La qualità direbbe Costante Jet, che nel contesto è un pizzico declassato, ma l’idea è che debba costruire. Non è poi lontano dai sopra citati, il sempre verde Chames Dei Greppi.

TERZA CORSA – PREMIO MERENDONE (Categoria F/G) La terza corsa del programma montecatinese vede in pista la categoria F/G impegnata sul miglio. Achille Caf, comincia a sentire il peso di tante battaglie ma, nel contesto, merita di diritto il ruolo di cavallo da battere, anche perché non è affatto escluso che possa sfilare al comando. Pur non essendo sempre disponibile, Big Capar, a percorso netto, può essere un fattore in qualsiasi svolgimento tattico. Vico Del Ronco e Brigante Risaia, completano il pronostico.

QUARTA CORSA – PREMIO OSTERIA IL MAIALETTO (Handicap – Categoria G/D/E/F)) Al centro della riunione l’handicap sulla distanza del doppio chilometro per la categoria G/D/E/F con partenza dai nastri. Do It Again giovedì scorso ha perso una corsa che non avrebbe dovuto perdere e viene ripresentato al Sesana con la consapevolezza che deve essere protagonista. Bamako Dei Greppi, se giusto di meccanica, è un possibile avversario al pari della veloce Dynamite Kandy e del ben sistemato Eclair Magic.

QUINTA CORSA – PREMIO MACELLERIA IL MAIALETTO (Condizionata) La seconda parte inizia con la prova condizionata per cavalli di 3 anni sulla distanza del miglio. Futura Laksmy ha vinto e convinto a Cesena, inoltre potrebbe sfruttare la sua velocità iniziale per andare davanti. In sostanza sembra una favorita netta, anche se Florida Lubi appare come la più plausibile delle alternative, anche se la seconda fila complica molto le cose. Poi Fiore Cla, che è ancora maiden, ma che non esce praticamente mai, dal marcatore.

SESTA CORSA – PREMIO IL MAIALETTO (Condizionata) Alla penultima si vedono in pista i cavalli di 5 e 6 anni alle prese con il doppio giro di pista per questa condizionata. Ipsos Dairpet ha letteralmente scherzato in occasione del suo recente successo e quindi trova un’occasione ghiotta per replicare. Sta correndo piuttosto bene anche Dumbo Capar che deve però dimostrare di esprimersi al meglio anche in pista piccola. Dante Cla e Dolce Stella completano il pronostico.

SETTIMA CORSA – PREMIO BOTTEGHINA IL MAIALETTO (Reclamare) La bella domenica pomeriggio all’Ippodromo Snai Sesana si chiude verso le ore 19:40 con la reclamare per i nati nel 2020, sulla distanza breve. Equatore è reduce da una estate piuttosto positiva e parte più forte rispetto a quella che è la diretta avversaria Edith Del Ronco, la quale a sua volta, dopo un periodo negativo, sembrerebbe aver ritrovato la forma dei giorni migliori. Elite era attesa a Cesena giovedì, ma ha galoppato poco dopo la prima curva. Vedremo. Le prossime riunioni sono nel mese di ottobre e sempre di sabato con tre date: 5, 19 e 26.

Altri articoli su

Articoli correlati