skin
Menu

Ippodromo Snai Sesana: sette corse dedicate all’Avis e un ricordo per la giornalista Alessia Franchini

10 agosto 2023 - 13:01

Un sabato di gare all’ippodromo Snai Sesana con sette corse dedicate all’Avis, associazione volontari italiani sangue. A queste si aggiunge un ricordo alla giornalista Alessia Franchini, voce di radio Snai scomparsa nel 2020.

Scritto da Redazione

Bel sabato di trotto all'ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con la 22esima giornata stagionale strutturata su sette corse a partire dalle ore 20:40 (e preceduta alle 20:20 dalla prova di qualifica dei 2 anni) del 12 agosto. Una riunione che vede ognuno dei sette premi dedicati alla realtà dell’Avis (associazione volontari italiani sangue) locale e regionale. Al centro del programma la prova condizionata per i cavalli di 3 anni valida per il premio Avis Comunale Pisa - memorial Alessia Franchini, giornalista ippica e voce di radio Snai scomparsa ad inizio 2020,a soli 51 anni, e che presentava, con passione e competenza, la trasmissione 'Le regole del gioco' in cui si impegnava a spiegare le corse sul piano tecnico, oltre ad essere la voce per i grandi eventi di trotto in calendario al Sesana. 

In questa corsa i soggetti più attesi sono l’ospite Escobar Sm, soggetto di qualità in grande forma nel periodo, su Eroico Gams che avrà in sediolo Antonio Di Nardo; non è bene trascurare Enki Brown Effe che ha mezzi per fare bene, mentre attenzione ad Ethan che, se bello di meccanica, potrà sfruttare il numero interno almeno in chiave di piazzamento. L’altra prova con maggior dotazione è il premio Avis Montecatini, un miglio per i cavalli di 3 anni in cui il pronostico è molto aperto: Etoile Ors è un soggetto alterno ma incisivo, se evita divagazioni su Enterprise Gart, soggetto invece tosto, e anche su Edwin Di Poggio. Possibile sorpresa di questa prova potrebbe essere Faen Troot S. Nell’invito per i 4 anni per la V prova del Trofeo Sesana per il premio Avis Nazionale, il penalizzato Dakota Ek, nonostante la penalità, ha i mezzi per venire a capo della corsa anche se non sarà facile, mentre allo start Demone Dei Venti è l’avversario da battere vista le sue importanti qualità. Per una piazza Donaz ci potrebbe anche stare. Ma andiamo a vedere tutte le corse della serata montecatinese. 

In avvio troviamo la prova riservata agli allievi per il premio Avis Buggiano: l’ospite Jim Beam F sembra avere una marcia in più rispetto ai suoi avversari quindi merita i favori del pronostico. Di contro c'è Deep Purple Grif che ha le qualità per fare bene in questa categoria, ma attenzione a Desiree Joyeuse che, se trova lo schema di corsa, potrebbe far molto bene. 

Alla seconda corsa, valida come premio Avis Provinciale Pistoia, sono protagonisti i gentlemen con i favori del pronostico divisi tra Cornelia Op al 6 di lancio, ma un po’ declassata nella compagnia specialmente se eviterà errori. Avversaria tosta sarà Chiquitita alla ricerca della prima vittoria sul circuito del Sesana in stagione. Terzo incomodo il ben messo al via Come Chuck Sm.

Corsa complicata, come già detto, la condizionata per i cavalli di 3 anni per il premio Avis Montecatini, dove probabilmente si giocheranno la vittoria Enterprise Gar al quattro di lancio su Etoile Ors soggetto di grandi mezzi ma molto alterno nelle sue prestazioni. Per le piazza Edwin di Poggio e Faen Troot S. 
L’handicap a reclamare per cavalli anziani impegnati sul doppio chilometro, per il premio Avis regionale Toscana, proporrà il penalizzato Cluny dei Greppi come soggetto con maggiori possibilità di lottare per la vittoria vista la sua adattabilità a questo tipo di corse. Poi Bomber Alter che ha mezzi per fare bene ed il vecchio Ubi Boko Sm che corsa dopo corsa sta migliorando la sua condizione. 

Alla quinta il premio Avis Nazionale, valido come V prova del Trofeo Sesana, l’invito per i cavalli di 4 anni in cui il penalizzato Dakota Ek è molto regolare nelle sue prestazioni e con l’avvantaggiato Demone Dei Venti dovrebbero dare vita ad un bel match. Fra gli altri soggetti in corsa per una piazza ci sta anche Donaz. 
Ed ecco il clou alla penultima uscita della serata al Sesana, con il premio Avis Comunale Pisa – Memorial Alessia Franchini, con i buoni 3 anni che vede la netta chance di vittoria per l’ospite Escobar Sm declassato nella categoria su Eroico Gams in crescita e con ADN in sulky; poi attenzione anche ad Enki Brown Effe che ha mostrato ottimi mezzi. La sorpresa potrebbe essere Ethan. 

Chiude la 22esima giornata stagionale all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il premio Donatori di sangue, prova valida per la categoria F/G per cavalli anziani in cui il favorito evidente è Bluez che, se farà percorso netto contro questi avversari, non dovrebbe avere problemi a portare a casa la vittoria. Fra gli altri ci possono stare Vasty Di Poggio, che ha corso anche giovedì, Bon Ton che è in forma in questo periodo, e Blancka che potrebbe fare bene in caso di corsa tirata. 

Prossima riunione martedì 15 agosto con la 71esima edizione del gran premio Città di Montecatini, a partire dalle ore 19:40 con otto corse. Cancelli aperti dalle ore 18. Biglietto d'ingresso acquistabile direttamente in biglietteria all'ippodromo al costo di 10 euro; non pagano i minori e i disabili certificati con un solo accompagnatore.


 

Altri articoli su

Articoli correlati