skin

Ippodromo Snai Sesana, tra lo spettacolo del trotto e il tifo per l'Italia

27 giugno 2024 - 17:19

Ecco le corse in programma all'Ippodromo Snai Sesana di Montecatini sabato 29 giugno.

foto Rosellini-Snaitech

foto Rosellini-Snaitech

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un sabato particolare quello in programma dal tardo pomeriggio in cui il mix esplosivo tra calcio e trotto faranno da padroni senza dimenticare la parte ludica e di intrattenimento nel ‘Sesana Baby Village’, con l’animazione per i bambini, e nel ‘Sesana Arena’ con gli spettacoli dal vivo per tutte le età. Ma andiamo per ordine: cancelli aperti dalle ore 17:30 agli accessi di viale Leonardo da Vinci e Largo Nello Bellei (ticket a 5 euro solo per maggiorenni). Dalle ore 18:00 l’adrenalina sale per la sfida di calcio tra Italia e Svizzera valevole per gli Ottavi di finale del Campionato europeo e ben visibile sul maxischermo dell’ippodromo.

Dalle 18:45 si registra a bordo pista la nuova puntata del talk-show televisivo ideato e condotto dalla giornalista Barbara Scarpettini ‘Aperitivo al Sesana’: nel salotto si accomodano il neo sindaco di Montecatini Terme, l’avvocato Claudio Del Rosso, il Dirigente scolastico dell’Istituto alberghiero Martini, Riccardo Monti, e Roberto Pinocchi, storico di Montecatini Terme. Tema: ‘Il 119° compleanno di Montecatini Terme’. Le puntate in palinsesto fino alla fine di agosto sono 12 e in onda su TVL, canale 14 del digitale terrestre tutti i mercoledì alle ore 18:15 con replica il sabato alle 10:30, e visibile anche in streaming sul sito https://www.tvl.it/it/diretta-tvl.

Dalle ore 20:00 scatta l’animazione nelle varie aree adibite a giochi, spettacoli ed intrattenimento: alle postazioni del truccabimbi ai laboratori creativi, dalla baby-dance all’ebbrezza del ‘Battesimo della Sella’, ma anche i gonfiabili per bambini, il circuito con le mountain bike (ad uso gratuito) e molto altro ancora e tutto gratuito. Inoltre saranno accesi i 15.000 led azzurri e bianchi, la balena gigante in prestito dal Parco di Pinocchio della ‘Fondazione Nazionale Carlo Collodi’. A tutti i bambini presenti, come accade da un paio di giornate a questa parte, l’Ippodromo Snai Sesana omaggia dei biglietti d’ingresso per il parco policentrico a Collodi, frazione di Pescia (Pistoia).
E poi l’immancabile e gradito servizio gratuito per il pubblico del barbiere ‘Maikeru Innovative Barber’ e della manicure e consulente per l’immagine ‘Neiru Nail Designer’ mentre per le famiglie con bambini piccoli, invece, è possibile sfruttare lo spazio baby pit-stoppers. Per chi volesse vivere un’emozione di ‘altri tempi’, è possibile visitare l’intero impianto a bordo di una carrozza d’epoca. Per i buongustai sono aperte le prenotazioni per cenare al Ristorante Panoramico o nei vari punti ristoro-bar interni all’impianto, oppure all’Hosteria del Gusto con accesso da viale Leonardo da Vinci.

Ed ecco, dalle ore 20:05, la più grande emozione: i cavalli e le corse di trotto. Per la 5^ giornata stagionale sono in programma sette prove tra cui spicca il Premio Giuseppe Verdi riservata ai cavalli di 3 anni di buon livello impegnati sul doppio chilometro con partenza fra i nastri. Ma andiamo a vedere nel dettaglio, corsa per corsa, in questo sabato sera all’Ippodromo Snai Sesana.

PROGRAMMA DI CORSE – 5^ Giornata (dalle ore 20:05)

PRIMA CORSA – PREMIO COMUNE MONTECATINI TERME
Si apre con pochi partenti, ma buoni, che si daranno battaglia: cinque soggetti di ottima qualità con due protagonisti, Dina Grif, che si avvierà in corda, e Dafne di Poggio in grande forma reduce da una bella vittoria sulla pista. Se ci sarà lotta in partenza attenzione anche a Dotto dell’Est che ha i mezzi per ribaltare il pronostico in suo favore.

SECONDA CORSA – PREMIO MONTECATINI TERME PATRIMONIO UNESCO
La prova riservata agli allievi è molto difficile da inquadrare vista la forma non eccelsa dei vari protagonisti in corsa. Ci affidiamo alla qualità di Tajari al rientro da marzo ma di qualità nettamente superiore su Black di Venere che avrà il vantaggio della corda e Chianti che sa partire svelto e se andrà imposizione segue bene le andature.

TERZA CORSA – PREMIO GIACOMO PUCCINI
Cavalli di 4 anni in pista con la netta chance di vittoria del progredito e regolare Ermete di Poggio che nello schema di corsa ridotto ha una netta chance di lottare per la vittoria. Avversario temibile sarà Empirio soggetto di qualità che quando è in giornata sa esprimersi su livelli molto buoni poi per un buon piazzamento Essenza Piccante ben messa dietro le ali dell’autostart ci sta.

QUARTA CORSA – PREMIO FUNICOLARE
Al centro della riunione la bella condizionata per i 4 anni ancora un bel match fra la potente e qualitativa Eritrea e Faen Troot S, che si avvierà al suo fianco. Molto dipenderà dallo svolgimento tattico quindi la scelta fra i due è molto sottile: proviamo con Eritrea che ha il vantaggio del numero di partenza. Per un buon piazzamento è in corsa Explosive Jump Lf.

QUINTA CORSA – PREMIO GALILEO CHINI
Anticipa il clou della serata montecatinese la prova sulla distanza del miglio per i buoni 3 anni. Sfida fra Felix Sbi e Febe Sl che godranno dei migliori numeri di lancio entrambi in buona condizione e dotati di mezzi più che discreti. Volendo sbilanciarsi fra i due Felix Sbi leggermente favorito su Febe Sl. il terzo incomodo sarà Fiore Cla dotata e veloce ma alle prese con lo scomodo sei di lancio.

SESTA CORSA – PREMIO GIUSEPPE VERDI
Alla penultima ecco la prova centrale sul doppio chilometro con partenza fra i nastri e che vede al via il potente e qualitativo Filodoro Bar con Marco Volpato alle redini in crescendo di forma e pronto a vincere se girerà bene fra i nastri. L’avversario più temibile è Fastfurious Font arroccato alla corda e ben guidato che cercherà di fare lo sgambetto al favorito forte di condizione in netto miglioramento. Terza forza Liberty Fast F.

SETTIMA CORSA – PREMIO VIETTI VIOLI
Chiude la bella serata all’ippodromo del trotto montecatinese l’handicap per anziani di categoria EFG dopo l’ultima buona prova Attenti al Lupo specialista di questo tipo di corse merita il ruolo di favorito su Vicki Laksmy che ha i mezzi e le qualità per inserirsi nel discorso vittoria mentre per un piazzamento allo start il vecchio Spirit Roby potrebbe provare a centrare l’ennesimo piazzamento in carriera. Dal prossimo appuntamento la stagione dell’Ippodromo Snai Sesana entra nel mese di luglio con nove riunioni di corse a partire da mercoledì 3 e con le giornate più importanti fissate per sabato 13 e 20 con il Gran Premio Nello Bellei e il Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi.

Altri articoli su

Articoli correlati