skin

Ippodromo Snai Sesana, un sabato di corse dedicato a Sari Del Rosso

22 giugno 2023 - 16:10

Le corse ippiche di sabato 24 giugno all'ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme saranno dedicate a Sari Del Rosso.

Scritto da Redazione
Sari Del Rosso, eccolo in una foto in primo piano, molto probabilmente dopo un bel successo in pista. Sabato l'Ippodromo Snai Sesana dedica l'8^ giornata alla sua memoria (Foto Rosellini - Snaitech)

Sari Del Rosso, eccolo in una foto in primo piano, molto probabilmente dopo un bel successo in pista. Sabato l'Ippodromo Snai Sesana dedica l'8^ giornata alla sua memoria (Foto Rosellini - Snaitech)

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini l’ultimo sabato del mese di giugno che vede in programma, dalle ore 20:10, l’8^ giornata stagionale di trotto con sette prove e, in particolare, i gentlemen driver protagonisti. Il convegno è interamente dedicato all’indimenticato Sari Del Rosso, scomparso l’anno scorso a 74 anni, e ai cavalli che hanno fatto la storia della sua scuderia.

Sari Del Rosso è stata una figura importante per l’ippica toscana, e non solo. Anche con una laurea di ingegneria in tasca, a metà degli anni Settanta preferisce seguire l’ippica come il padre Enrico che è stato impegnato in politica e poi fu sindaco di Montecatini dal 1968 al 75. Il centro di allenamento alle Cerbaie, tra Montecatini e Fucecchio, è il punto focale, mentre l’allevamento, sulla via Francigena tra Galleno e Chimenti, nel comune di Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa, è situata la Valle dei Greppi che rappresenta l’essenza del lavoro e della passione della famiglia Del Rosso. Sari fu tra quelli che, poco più di dieci anni fa, voleva salvare l’ippodromo Sesana dalla chiusura immettendo capitale. Tra i cavalli, invece, il suo gioiello era Tome De Sousa, protagonista sulle piste del trotto a metà degli anni ‘90; nelle ultime annate, invece, Pachà e Atzeco dei Greppi si sono distinti. 

Quindi un sabato particolare sul circuito del Sesana con tanti gli spunti tecnici interessanti che vengono anticipati dalle prove di qualifica dei 2 e 3 anni dalle ore 19:40. Poi al via con la riunione che vede come prova centrale una categoria C-D sulla distanza del miglio per il Premio Sari Del Rosso alla 5^ corsa, in cui Buzz Stecca rimane il punto di riferimento vista la crescita esponenziale che ha avuto negli ultimi mesi. L’opposizione, invece, è guidata da Bardo Di Poggio e Bounty Roc. Nella condizionata per i 3 anni alla 2^ corsa, per il Premio Pachà dei Greppi, incuriosisce Endrigo, in errore di recente, ma molto stimato dal suo entourage. Poi ci sono due prove per i nati nel 2019, dove piacciono rispettivamente Damalor Del Sile nel Premio Battery Point, e Dunhill Wise AS in apertura per il Premio Darfo Sol; nel Premio Tome De Sousa, piace il primo nastro, dove sia Sugar Bred che Zarina D’amore ed Avio Stella hanno le carte in regola per ben figurare. Ma andiamo nel dettaglio del programma.

PROGRAMMA

PRIMA CORSA – PREMIO DARFO SOL

La serata si apre con questa reclamare per soggetti di 4 anni, con i loro proprietari in sulky. Dunhill Wise AS è un cavallo veloce e di qualità e l’idea è quella che possa rimanere davanti. In sostanza sembra un chiaro favorito. Dawson Dei Greppi anche se posizionato in seconda fila, si gioca la sua bella chance. Dorothy Moon è la prima volta che incontra la pista da 800 metri, ma è una cavalla positiva e ben posizionata. Inserimenti sono alla portata di Dono Di Fata e Dylan Grad.

SECONDA CORSA – PREMIO PACHA’ DEI GREPPI

Condizionata per cavalli di 3 anni sulla breve. Endrigo è un cavallo stimato in scuderia e che si è già espresso a buone medie, quindi proviamo ad eleggerlo favorito. Eureka Grif ha la corda assicurata è veloce in partenza e rimane una seria candidata al successo. In seconda fila occhio ad Emenel, piaciuta senza riserve nel suo ultimo impegno e che potrebbe diventare un fattore, nel caso in cui davanti sbagliassero qualcosa.

TERZA CORSA – PREMIO MAUNA KEA

Condizionata per cavalli di 5 e 6 anni sul doppio giro di pista. Beatrice Grad è reduce da un periodo positivo, ha la corda assicurata e trova una compagnia possibile. Coriolano Pel è molto veloce al via ed è il più serio candidato ad assumere il comando delle operazioni, magari per poi correre da protagonista. Cosimoprimo Cla e Cruciale Min sono altri due in gradi di inserirsi ad evenienze tattiche favorevoli.

QUARTA CORSA – PREMIO BATTERY POINT

Una fila al completo in questa condizionata per cavalli di 4 anni sulla distanza del miglio. Damalor Del Sile ha colpito di recente sulla pista da favorita e tutto sommato trova un’altra occasione favorevole per fare la protagonista. Dinamyte AS va verificata in pista piccola, ma se non avesse problemi, sarebbe con tutta probabilità, in lizza per vincere. Donald Spav e Divina Stella completano il pronostico.

QUINTA CORSA – PREMIO SARI DEL ROSSO

Ecco il clou della serata montecatinese di trotto con questa bella categoria C-D sulla distanza del miglio. Buzz Stecca va come un treno da molto tempo a questa parte, è veloce al via e nonostante il numero esterno, potrebbe provare a presentarsi per sfilare. Bardo Di Poggio ha corso alla grande a Follonica ed in valore assoluto rimane uno dei migliori del lotto. Fra gli altri, occhio all’ospite Bounty Roc, soggetto dotato di ottima punta di velocità.

SESTA CORSA – PREMIO TOME DE SOUSA

Handicap per cavalli di 5 anni ed oltre, con gli stessi suddivisi in base alle categorie di appartenenza. Sugar Bred nella sua ultima apparizione locale, ha mostrato una buona condizione, inoltre è uno specialista di questo genere di prove, quindi partiamo da lui. Davanti contano anche Zarina D’amore ed Avio Stella. Compito non semplice per i penalizzati, comunque sia una citazione per l’importato Casting De Chenu.

SETTIMA CORSA – PREMIO BIOLUN

Termina l’8^ giornata di trotto all’Ippodromo Snai Sesana con una prova reclamare per cavalli anziani. Chames Dei Greppi in queste reclamare, resta sempre e comunque un punto di riferimento, anche se è vero che la posizione di partenza non è il massimo della vita. Ambra Matto non corre da un pezzo, ma se avesse già una condizione accettabile, avrebbe tanto da dire, in quanto declassata nel contesto. Zoccolo Jet e Bel Gnaro Lucy a loro volta sono due nomi possibili anche in ottica successo.

Prossima riunione giovedì 29 giugno.

Altri articoli su

Articoli correlati