skin
Menu

Epc 2024: vince Lefkoff, ma è Flygare il “vero” Campione d’Europa di flipper

23 settembre 2024 - 13:37

European Pinball Championship 2024 Varsavia a vincere è l'americano Escher Lefkoff ma il titolo va al runner up, lo svedese Arved Flygare e numero 6 al mondo.

Scritto da Gt

Escher Lefkoff si aggiudica il Main Tournament dell'European Pinball Championship (Epc 2024), svoltosi a Varsavia, Polonia, durante il weekend. Il runner-up è lo svedese Arvid Flygare, che di fatto e di diritto diventa campione d'Europa di flipper sportivo, poiché il vincitore sul campo è americano. Il podio si completa con Viggo Lowgren al terzo posto, mentre la Danimarca si aggiudica il titolo di Campione d'Europa di Pinball nel campionato a squadre.

Il torneo è stato vinto dal numero due del mondo, che fa parte del trio di americani in vetta al World Pinball Pro Ranking. Daniele Acciari rimane invece al quarto posto. Del ranking globale, non avendo partecipato agli Europei di Varsavia, mentre il neo-eletto campione d'Europa attualmente è sesto in classifica e ha la possibilità di scalare posizioni, come il connazionale Lowgren, che è finito sul podio e ora occupa il nono posto nella classifica.

A Varsavia però oltre al Main Tournament l’Epc ha ospitato anche altri eventi collaterali.

In quello sui flipper d’epoca, denominato “70's/80's Tournament”, a vincere è stato lo stesso Viggo Löwgren, seguito dal danese 

Mads Kristensen Danmark (membro della nazionale premiata) e dal finlandese Jiro Suvanto.

Mentre nell’altro “side tournament”, in formato  PinGolf, a vincere è stato il belga Dan Rosvelds, seguito dall’altro finlandese  Topi Ahonen (secondo) e dal polacco Daniel Nowak (terzo).

 

Mentre nel “Team Tournament” dietro la Danimarca campione d’Europa 2024, si sono posizionate le nazionali di Finlandia (seconda) e Regno Unito insieme a Francia hanno ottenuto la medaglia di bronzo.

Per gli italiani - ben undici in gara - stavolta l'Europeo non ha dato grandi soddisfazioni. Nonostante qualche buono spunto, come quello di Luca Fredella che è riuscito a chiudere tra i primi otto nel main o Giuseppe Violante che è stato l'unico del nostro paese ad aver passato le qualifiche del torneo PinGolf. Ma stavolta non c'è stato nessun podio tricolore.

 

Per i giocatori italiani, non ci sono state soddisfazioni nelle posizioni top delle classifiche finali. Tra i rappresentanti azzurri c'erano Luca Fredella e Roberto Pedroni, mentre tra le donne partecipava Antonella Iannotta. In attesa dei risultati completi, queste sono le principali notizie provenienti da Varsavia e dall'organizzazione Flyppery, che ha offerto una vastissima scelta di flipper su cui giocare, tra cui Addams Family, Creature From the Black Lagoon, Fish Tales, Metallica, e The Avengers tra i DMD; Alien, Batman, Big Lebowski, Deadpool, Jaws, e Iron Maiden tra gli LCD, e tra gli SS c'erano Barracora, Buck Rogers, Cyclone, Dolly Parton e molti altri.

È stato anche giocato il “Side Tournament” in forma di PinGolf. I giocatori che non si sono qualificati per la fase play-off hanno avuto 12 partite da disputare nel formato PinGolf. Potevano partecipare i giocatori dei turni 1, 2, e 3 del torneo principale. In ogni fase del torneo di PinGolf, i pareggi per i bye e le qualificazioni sono stati risolti da una partita aggiuntiva, se necessario.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati