Flipper sportivo: cambio al vertice ICS, comanda Giuseppe Violante
12 settembre 2024 - 11:34
Il recente torneo di Marmore (Terni) cambia la classifica del Circuito Nazionale 2024.
Scritto da Vincenzo Giacometti
Colpo di scena nel ranking italiano di flipper sportivo. E, in particolare, in quello relativo al Circuito nazionale ICS - Italian Championship Series 2024. In seguito al successo ottenuto da Giuseppe Violante al recente torneo Pinball at Waterfalls - Torneo flipper Marmore, andato in scena all'interno del Museo del flipper e del Modernariato "Dino Merluzzi", il player Lucano, già numero tre in Italia, conquista anche la vetta del Circuito. Superando in un colpo solo il precedente leader, Luca Fredella, e il diretto inseguitore, Roberto Pedroni, i quali ora si ritrovano a coprire rispettivamente la seconda e la quarta posizione. Sì, perché nel frattempo Pedroni è stato anche superato dall'altro player lombardo Francesco Sacco che copre quindi ora la terza posizione del Circuito Ics 2024, grazie anche in questo caso alla sua prestazione nel torneo di Marmore, dove ha ottenuto un quinto posto in pari merito, portando a casa un buon bottino di punti.
Il doppio sorpasso avviene anche in virtù della mancata partecipazione dei due ex leader di classifica al torneo di Marmore.
Rimane invece sostanzialmente invariata la classifica di circuito nelle posizioni successive, con il quinto posto occupato dal romano Gabriele Tedeschi, seguito da Fabio Francescato (sesto), Mirko Plumari (settimo) e Giampiero Pittelli (ottavo). Mentre a chiedere la "top ten" di circuito sono ora Carmelo Vitale e Danny Iuliano.
Tutto questo quando manca solo una giornata al termine della stagione 2024 del Circuito nazionale Ics, con l'ultimo atto che andrà in scena domenica 5 ottobre a Milano, all'interno del "solito" Pinball Club.
E solo dopo questa tappa si potrà stilare la classifica finale della stagione, dalla quale scaturiranno i nomi dei primi 32 classificati che avranno diritto di partecipare al Final Match che andrà in scena a inizio 2025 per assegnare il titolo di Campione nazionale italiano del 2024. Che vale anche un posto alle finali del Circuito europeo ECS, attese ad aprile del prossimo anno, le quali a loro volta valgono un posto al Mondiale 2025.