Va in scena questo fine settimana a Varsavia, all'interno del Museo del flipper locale, l'edizione 2024 dell'European Pinball Championship (Epc), che assegna il titolo di Campione Europeo della disciplina.
La competizione ha una doppia valenza, in quanto darà anche la possibilità di racimolare punti validi per il piazzamento nel ranking mondiale del Wppr (World pinball player rankings).
L'evento, strutturato su tre giorni, richiama i migliori giocatori d'Europa che si sfideranno su oltre cento flipper e giochi arcade. Tra questi anche un nutrito gruppo di italiani, "guidati" dai top player Luca Fredella e Roberto Pedroni, per gli uomini, e Antonella Iannotta per le donne.
Le gare sono iniziate ieri, venerdì 20 settembre, mentre oggi, sabato 21, si svolgeranno gli spareggi del Main e del classic. Nel primo caso i turni sono tre così organizzati.
Turno 1 : 56 giocatori si affrontano testa a testa in un sistema al meglio dei 5
Turno 2 - 28 giocatori + 12 con 1 bye testa a testa nel sistema al meglio dei 5
Turno 3 - 20 giocatori + 12 con 2 bye testa a testa nel sistema al meglio dei 5
Nel caso del Classic si avranno invece spareggi e finale in queste modalità:
Turno 1 : 28 giocatori si affrontano testa a testa in un sistema al meglio dei 5
Turno 2 - 14 giocatori + 6 con 1 bye testa a testa nel sistema al meglio dei 5
Turno 3 - 10 giocatori + 6 con 2 bye testa a testa nel sistema al meglio dei 5
Turno 4 : 8 giocatori si affrontano testa a testa al meglio dei 5
Round 5 : 4 giocatori si affrontano testa a testa al meglio dei 5
Round 6 (Finale): 2 giocatori si affrontano testa a testa al meglio dei 5 sistemi
Ma come tradizione vuole, il Campionato europeo vedrà gareggiare anche le varie nazionali nelle competizioni a squadre. Si avranno quattro giocatori per squadra, per un massimo di 16 squadre (una per paese), dove naturalmente sarà rappresentata anche l'Italiano. Il formato della sfida è al meglio delle 3 partite: due partite singole e un flipper diviso (doppio), fino a quando rimane solo 1 squadra, nessuna finale.
Ultimo gioco (Finale), al meglio di 5. I primi 3 giochi devono posizionare tutti e 4 i giocatori. Due giocatori qualsiasi possono giocare ai giochi 4 e 5
Infine ci sarà anche un altro "Side Tournament" in forma PinGolf. I giocatori che non si sono qualificati per la fase play-off hanno 12 partite da giocare nel formato pingolf. Possono partecipare i giocatori dei turni 1, 2 e 3 del torneo principale. In ogni fase del torneo di Pingolf, i pareggi per i bye e per le qualificazioni verranno risolti da una partita aggiuntiva (se necessario).
Il torneo si conclude domani, domenica 22 settembre, con spareggi e finale del Main Tournament, fino ad assegnare il titolo di Campione Europeo 2024. Dopo l'ultima sfida organizzata come segue:
Turno 4 : 16 giocatori si affrontano testa a testa al meglio dei 5
Round 5 : 8 giocatori si affrontano testa a testa al meglio dei 5
Round 6 : 4 giocatori si affrontano testa a testa al meglio dei 5
Round 7 (Finale) - 2 giocatori si affrontano testa a testa al meglio dei 5 sistemi.