Si svela oggi l'identità del miglior giocatore di flipper italiano del 2023. Il titolo sarà assegnato al termine della finalissima del Circuito Nazionale Ics – Italian championship series, in programma a Forlì, in un magazzino privato dove si riuniranno i migliori giocatori della Penisola.
Nell'appuntamento, chiamato a eleggere il primo player italiano del 2023, vede partire come ultra-favorito per il titolo ICS 2023 il brianzolo Roberto Pedroni, che ha chiuso in testa la classifica del Circuito dopo i sette turni di qualificazione che si sono disputati durante l’anno appena andato in archivio. Pedroni ha spesso condotto la classifica di circuito durante le precedenti stagioni, oltre ad essersi più volte aggiudicato il titolo finale.
A insidiare la sua leadership, tuttavia, emerge ora il giovane talento di Luca Fredella: il player bolognese, infatti, dopo essersi avvicinato soltanto da pochi anni alla disciplina, ha iniziato subito a conquistare successi, fino ad aggiundicarsi l’edizione 2022 del Circuito nazionale Ics, a gennaio 2023.
Come funziona la finale ICS 2023
La competizione parte con il turno di qualificazione che si svolgerà con il formato Group Match Play (12 round): in ogni round i partecipanti saranno divisi in gruppi da 4 giocatori su flipper sorteggiati dal sistema. Il primo di ogni gruppo riceverà 4 punti, il secondo 2, il terzo 1 e il quarto 0. Il round successivo inizierà appena tutti i gruppi avranno finito le loro partite, ogni giocatore sfiderà avversari sempre diversi su flipper sempre diversi per ogni round. Nelle finali, i 16 giocatori (o il miglior 50 percento) che hanno ottenuto più punti al termine dei 12 round saranno inseriti in un tabellone dove si sfideranno in scontri diretti uno contro uno al meglio delle cinque partite; in ogni scontro diretto i flipper verranno scelti: nella prima, terza ed eventuale quinta partita dal miglior classificato durante la fase delle qualifiche, nella seconda ed eventuale quarta partita dal peggior classificato durante la fase delle qualifiche. Il vincitore del tabellone sarà proclamato Campione Italiano Ics 2023.
After Flood Pinball Tournament
Manco il tempo di celebrare il titolo e domani, 28 gennaio, si torna a far girare le dita. Sempre a Forlì, in viale Bologna 86, dentro al magazzino di Ivan Cicognano, è in programma l'After Flood Pinball Tournament.
Si tratta di un torneo valido per il Circuito ICS 2024, che ne costituisce la prima tappa della stagione. Si parte alle 9.30 con il check-in, e si va avanti sino a sera.
Le qualifiche si giocheranno con il formato Pin-Golf: durante il torneo saranno presenti 12 flipper, in cui si giocherà una partita ciascuno. Ai giocatori sarà assegnato un bigliettino dove segnare i punteggi con numeri dall’1 all’8, in base al punteggio ottenuto e con quante palline. I 16 giocatori con il punteggio più basso passeranno alla fase successiva, dove si sfideranno in gruppi da 4 giocatori al meglio delle tre partite. Questa fase si giocherà in formato Pin-Golf come quella delle qualifiche.
Quarti di finale (3 partite; 4 gruppi da 4 giocatori): il miglior classificato sceglie il flipper nella prima partita, gli altri due saranno sorteggiati; l’ordine di gioco viene stabilito dal giocatore meglio classificato in ogni gruppo. I due giocatori col punteggio più basso avanzano alle semifinali (che prevenono 3 partite; 2 gruppi da 4 giocatori) e quindi la finale (3 partite): stesse modalità di quarti e semifinali, con l’eccezione che tutti e tre i flipper saranno sorteggiati.