Come l’estate, anche il Circuito nazionale Ics - Italian championship series 2024, si avvia alla sua fase conclusiva, con il primo degli ultimi due appuntamenti stagionali in programma a Terni, nei pressi della famosa Cascata delle Marmore.
Il Pinball at Waterfalls – Torneo flipper Marmore, in programma nel fine settimana del 31 agosto – 1 settembre, sarà ospite di una location d'eccezione qual è il Museo del flipper e del modernariato “Dino Merluzzi” che si trova proprio a pochi passi dall'attrazione naturale che tutto il mondo ci invidia.
L’organizzazione mette a disposizione dei posti letto per pernottamento esclusivo in zona accanto alla sede del torneo, al prezzo convenzionato di 35 euro a persona/notte presso la struttura Antico Casale Marmore, e il Torneo include anche visita guidata per giocatori e accompagnatori nel Museo del flipper, con la possibilità di accesso a prezzo scontato alla Cascata della Marmore.
Tornando al flipper, l'appuntamento prevede la realizzazione di due tornei: uno che andrà in scena nel sabato e che rappresenta il “main tournament”, cioè quello valido per il Circuito Ics, mentre il secondo torneo “side tournament” andrà in scena domenica 1 settembre, aperto a tutti, turisti compresi. Entrambe le competizioni però sono valide per il ranking internazionale del Wppr – World Pinball Player Rankings.
Main tournament
Come da regolamento ufficiale la fase di qualifica prevede la partecipazione di 48 giocatori, con il sistema che, per ogni round, crea gruppi da quattro giocatori che si sfidano in una partita sul flipper indicato. Anche l’ordine di gioco sarà assegnato dal sistema. Al termine della partita il primo si aggiudica 7 punti, il secondo 5 punti, il terzo 3 punti e il quarto 1 punto (in caso di partita a 3 giocatori i punteggi sono 7-4-1).
Al termine delle qualifiche i primi 16 giocatori in classifica accedono alla fase finale (12 nel caso i partecipanti siano meno di 32 e 8 nel caso siano meno di 24). La classifica tiene conto della distribuzione dei risultati. In caso di completa parità si effettua una partita secca di spareggio su flipper sorteggiato (per l’accesso alle fasi finali o per determinare la posizione nel seeding delle fasi finali). La fase finale si svolgerà in formato Single Elimination – Best-of-3 Matches. I giocatori qualificati vengono posizionati in un tabellone a scontri diretti nel modo seguente a seconda del numero di finalisti:
16 giocatori: 1 vs 16, 2 vs 15, 3 vs 14, 4 vs 13, 5 vs 12, 6 vs 11, 7 vs 10, 8 vs 9
o 12 giocatori: 5 vs 12, 6 vs 11, 7 vs 10, 8 vs 9 (con i primi 4 che hanno 1 bye)
o 8 giocatori: 1 vs 8 , 2 vs 7 , 3 vs 6 , 4 vs 5
I round previsti si giocano tutti al meglio delle 3 partite (2 vittorie). Il giocatore meglio qualificato può scegliere il flipper e l’ordine di gioco nella prima e nell’eventuale terza partita.
L’attuale classifica del Circuito ICS 2024
A guidare la classifica Ics è attualmente il bolognese Luca Fredella, che nella quinta tappa, al Mad4Painball di Milano, ha scavalcato Roberto Pedroni. A Milano il player di Bologna ha trionfato per la seconda volta consecutiva dimostrando una grandissima condizione. Resta da vedere ora se le due gare in programma, da qui a ottobre, riusciranno a stravolgere questa graduatoria ridefinendo i vertici del flipper italiano. In quest’ottica il torneo di Marmore si fa importantissimo, in quanto potrebbe indirizzare con decisione l’andamento di un torneo vincendo il quale si otterrà un ticket diretto per l'accesso alla finalissima del circuito Europeo Ecs – European European Championship Series.
Milano ancora la centro.
La sfida decisiva per le sorti del Circuito ICS 2024 sarà però ancora una volta rappresentata dalla Milano Pinball Cup, che quest'anno celebrerà la sua decima edizione con l'appuntamento in programma per il 5 ottobre nella solita location del Milano Pinball Club, all'interno della Casa dei giochi del capoluogo lombardo. Altro appuntamento assolutamente da non perdere per i player italiani, per ottenere punti preziosi per il circuito Ics ma anche per il ranking internazionale Wppr.