La riqualificazione passa per l'Amusement: il nuovo esempio di Londra
Un nuovo hub di intrattenimento immersivo è stato appena pianificato per la capitale del Regno Unito.
Riqualificare le città attraverso l'intrattenimento. Non solo è possibile (e, diciamolo pure, facilmente credibile) ma è anche piuttosto frequente. Essendo ormai una pratica ampiamente diffusa quella di rivalutare zone perificheriche o intere città, paesi, provincie, introducendo al loro interno un'offerta di intrattenimento, di vario genere. Meglio ancora se ad ampio raggio, come avviene nel caso di parchi di divertimento o altre attrazioni. Tenendo anche conto dell'attuale sviluppo tecnologico che favorisce ormai una serie di opportunità, di vario genere e per vari tipo e livelli di investimento.
Nel nostro paese tra gli esempi più recenti che si potrebbero citare c'è quello che avevamo seguito direttamente su queste pagine del Merlata Bloom: il nuovo super-centro commerciale alle porte di Milano, dove al suo interno è presenta un'enorme sala giochi di ultimissima generazione che ha subito conquistato la scena. Oltre ad offrire il centro stesso una serie di attività per un intrattenimento allargato a molteplici esperienze.
Ma non è questa l'unica soluzione. Anzi, a dire il vero, in varie parti del paese e del mondo, ci sono anche esempi di struttura di intrattenimento che nascono al posto di vecchi centri commerciali, in degli spazi spesso enormi lasciati vuoti dalla chiusura di attività, spesso provocata dalla pandemia, come sappiamo essere accaduto di frenquete.
Ma ci sono anche tanti altri esempi di investimenti ex novo mirati a sfruttare il traino garantito dall'intrattenimento per elevare la qualità del posto. Negli Emirati Arabi abbiamo una serie di esperienze, dovute al piano governativo che va proprio in questa direzione: ma anche nel più vicino Regno Unito ci sono varie esperienze che meritano l'attenzione. L'ultima delle quali è rappresentanta dall'investimento da 300 milioni di sterline mirato a trasformare parte dei Royal Docks di Londra - la zona del quartiere fieristico ExCel già sede dell'Ice di Londra e dell'Eag Expo - in un coinvolgente quartiere dell'intrattenimento.
La nuova struttura si chiamerà Immerse Ldn e presenterà produzioni originali provenienti dal mondo della Tv, del cinema, della musica, dell'arte e dei videogiochi, tra cui diversi titoli e brand molto noti.
Coprendo circa 15mila metri quadrati, la Formula 1 Exhibition e la Friends Experience: The One In London sono già state annunciate. Per il futuro sono previste altre attrazioni che daranno vita alla cultura popolare.
Tr agli obiettivi prefissati per l'Immerse Ldn, una volta aperto, quello di attirare ben 2,5 milioni di persone nella zona, stimolando il turismo e l'attività economica.
Saranno naturalmente disponibili anche cibo e bevande dal collettivo di street food Kerb, mentre più avanti nel corso dell'anno verrà inaugurato un padiglione gastronomico, un bar e una caffetteria in riva all'acqua.
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.