Mancano pochi giorni a uno degli eventi più attesi dal popolo italiano. Il 6 gennaio, infatti, come da tradizione proprio nel giorno dell’Epifania, avverrà l’estrazione finale dei biglietti della Lotteria Italia nel corso della trasmissione Affari Tuoi delle ore 21:30 che verrà condotta su Rai Uno da Stefano De Martino. Nel corso del programma verranno annunciati i premi di prima categoria, con il primo fra tutti che sarà pari a 5 milioni di euro, e tutti i codici dei biglietti vincenti, come di consueto, saranno pubblicati nel bollettino ufficiale dei biglietti vincenti sul sito dell’Agenzia delle dogane e monopoli.
C’è ancora tempo per comprare i biglietti. Per quanto riguarda quelli cartacei, presenti nei punti vendita l’acquisto sarà possibile fino al 6 gennaio, ovvero il giorno dell’estrazione finale, mentre per l’online la scadenza è prevista per le 23:50 del 4 gennaio. Fino al 16 dicembre invece è stato possibile comprare i biglietti per partecipare all’estrazione giornaliera avvenuta sempre nel corso della trasmissione Affari tuoi.
I premi giornalieri assegnati sono stati in tutto 72 e dal 6 ottobre al 20 dicembre sono stati di 10 mila euro, mentre dal giorno 22 fino al 27 il premio giornaliero hanno raggiunto i 20 mila euro.
Anche quest’anno i biglietti della Lotteria Italia 2024 presentano 12 diverse grafiche selezionate attraverso il concorso Disegniamo la Fortuna con Adm, promosso dall'Agenzia delle dogane e monopoli. Il tema dell'edizione 2024, "Disabilità e Arte", ha offerto ad artisti con disabilità l'opportunità di esprimere il proprio talento, sensibilizzando il pubblico sull'inclusione sociale attraverso l'arte.
Le grafiche dei biglietti riflettono una varietà di stili e colori, trasmettendo vivacità e profondità emotiva. Ad esempio, alcune illustrazioni mostrano paesaggi vivaci con alberi fioriti e casette colorate, mentre altre rappresentano figure stilizzate o volti astratti dai colori brillanti. Una delle opere raffigura una ballerina con una protesi che danza davanti a uno specchio, celebrando la forza e la bellezza dei corpi disabili nell'arte.
Un’iniziativa che non solo valorizza il talento degli artisti con disabilità, ma promuove anche l'inclusione sociale, dimostrando come l'arte possa essere un potente strumento di dialogo e integrazione.
Per quanto riguarda la richiesta di pagamento, invece, il regolamento ufficiale della Lotteria Italia redatto dall’Agenzia delle dogane e monopoli stabilisce che la richiesta di riscossione vincite e il pagamento dei premi debbano seguire due procedure differenti, distinguibili sulla base del formato, cartaceo o digitale, del biglietto vincente. Di seguito è possibile trovare le informazioni su dove portare i biglietti di Lotteria Italia e dove si ritirano le vincite in ciascuno dei due casi.
Il giocatore in possesso di un biglietto vincente in formato cartaceo può presentarlo presso l’ufficio premi di lotterie nazionali o farlo pervenire (a proprio rischio) al medesimo ufficio premi, che si trova in viale del Campo Boario, 56/D a Roma. Se il biglietto vincente è stato acquistato online, è necessario seguire una procedura alternativa: La richiesta di riscossione vincite può essere effettuata esclusivamente dal titolare del conto gioco attraverso cui è stato acquistato il biglietto; il giocatore può recarsi presso l’ufficio premi o presso uno sportello dell’istituto di credito Intesa Sanpaolo, il quale provvede a rilasciare al giocatore apposita ricevuta e ad inviare la richiesta all’ufficio premi di lotterie nazionali.