skin
Menu

A Silverstone Verstappen parte ancora favorito ma Lando Norris vuole la rivincita

03 luglio 2024 - 11:17

Dopo il caos nel Gp di Formula 1 in Austria, a Silverstone è di nuovo sfida tra Max Verstappen a Lando Norris. L’olandese è favorito ma gli esperti di Netwin consigliano di puntare sullo sfidante dato a 3.50.

Scritto da Redazione

Max Verstappen © Pagina Facebook ufficiale Max Verstappen

Il Gp d’Austria ha avuto un epilogo totalmente inaspettato, con la vittoria di George Russell davanti a Oscar Piastri e Carlos Sainz, ma soprattutto ha generato la clamorosa rottura tra Lando Norris e Max Verstappen. Galeotto è stato quel contatto nei giri finali, che ha distrutto la gara di entrambi: Max aveva visto Lando negli specchietti, ma ha comunque allargato la sua traiettoria per tagliare fuori la McLaren del suo rapidissimo rivale. Lando è stato così costretto al ritiro per i danni agli pneumatici e a una sospensione, mentre Max (sanzionato) ha chiuso quinto ed ha portato il suo margine nel Mondiale a 81 punti. Ora guida a quota 237, davanti a Norris (156) e Leclerc (150): zero punti per Charles in Austria, nell’ennesimo weekend sfortunato per il pilota monegasco.

COME ARRIVANO I PILOTI AL GRAN PREMIO D’AUSTRIA - Mai come quest’anno si può dire che, in Formula 1, la differenza la stia facendo il pilota. Se infatti negli anni scorsi Max Verstappen guidava una Red Bull che sembrava essere un’autentica astronave, tale era la sua superiorità sulla concorrenza, quest’anno non si può dire lo stesso della monoposto anglo-austriaca. Dopo l’iniziale dominio, da Miami in poi le Red Bull appaiono seconde per velocità e costanza di rendimento a una McLaren davvero sorprendente, che sfreccia su ogni circuito e trova sempre qualcosa in più dei rivali nel passo-gara. Nonostante questo scenario, Max Verstappen sta ugualmente dominando il Mondiale con 237 punti e un margine di 81 lunghezze su Lando Norris, grazie alle due vittorie (Canada e Spagna) nelle ultime tre gare.

In Austria, però, l’olandese non è apparso in controllo della gara e della sua monoposto. Lando Norris andava nettamente più veloce nello stint decisivo e l’ha ripreso in un amen, sognando la vittoria in casa dell’amico e rivale per il Mondiale. Qui è avvenuto il fattaccio, che potrebbe aver compromesso e distrutto il rapporto tra i due: Verstappen allarga la traiettoria e, pur danneggiando anche la propria monoposto, distrugge la gara di Norris. Ritiro per Lando e quinto posto per Max, penalizzato di dieci secondi per guida pericolosa.

Se non ci sarà una pace tra i due, il weekend di Silverstone si preannuncia come esplosivo e scoppiettante: Norris cercherà vendetta, Verstappen la vittoria che dimostrerebbe definitivamente la sua superiorità su ogni singolo rivale. Poco spazio per le sorprese, nonostante la crescita di Mercedes e la vittoria di Russell in Austria. Chi non sembra avere chances di vittoria è la Ferrari che, con gli aggiornamenti, appare addirittura peggiorata: da seconda a quarta forza del Mondiale, con uno sfortunatissimo Leclerc e un Sainz (terzo al Red Bull Ring) distratto dalle questioni di mercato.

CONSIGLI DI SCOMMESSE - Dopo aver chiuso al quinto posto nel Gp d’Austria, Max Verstappen proverà a rifarsi in quella che è la seconda patria della sua Red Bull, che ha i suoi quartieri generali a Milton Keynes nel Regno Unito. L’olandese risulta essere l’ampio favorito per la vittoria del Gp di Gran Bretagna a Silverstone, ma i tipster di Netwin consigliano di puntare sul suo rivale.

Lando Norris ha moltissima rabbia da mettere in pista e, con una McLaren sempre più in crescita, può togliersi una grande soddisfazione nella gara casalinga, la sua vittoria è quotata a 3.50. Molto più complessi gli altri scenari: le vittorie di Piastri e delle Mercedes di Hamilton e Russell pagano oltre quindici volte la posta. Ancora più alta la quota dei piloti Ferrari, vista le difficoltà delle Rosse: servirà un'autentica impresa a Leclerc e Sainz, che ad oggi non sembrano neanche poter puntare al podio.

Altri articoli su

Articoli correlati