Il cammino dell’Argentina nella Copa America, che rispolvera la formula a 16 squadre con le migliori esponenti del Nord-Centro America, inizia dalla sfida al Canada. Buchanan e compagni debuttano nel torneo sfidando i campioni del Sudamerica e del mondo, che sono reduci da una storica doppietta con Leo Messi e Lionel Scaloni. Il debutto avverrà venerdì 21 giugno, alle ore 2, al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta. Sarà il match inaugurale del torneo.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
L’Argentina vive un autentico magic moment, dopo aver conquistato la Copa America e i Mondiali. Lionel Scaloni ha sciolto le riserve rimanendo ct, ed ora sogna uno storico tris. Positive le amichevoli d’avvicinamento, con le vittorie contro Ecuador (1-0) e Guatemala (4-1).
Di fronte ci sarà una nazionale in crescita, che inizia il lungo avvicinamento ai Mondiali 2026, che ospiterà con Stati Uniti e Messico. La generazione d’oro del Canada sarà guidata dall’ex Lipsia Jesse Marsch, chiamato a riscattare l’immediata eliminazione nei Mondiali. I nordamericani sono reduci dallo 0-0 con la Francia.
IL PUNTO SULL’ARGENTINA
L’Argentina vive la sua età dell’oro, dopo varie stagioni complicate e varie cadute sul più bello. Lionel Scaloni ha affidato le chiavi della Seleccion a Lionel Messi, capitano e leader dei vincitori dell’ultima Copa America e degli ultimi Mondiali. In entrambi i tornei, compreso Qatar 2022, la Pulce ha dominato sul campo.
Ora, dopo una stagione intera nell’MLS, il mondo intero è curioso di vederlo nuovamente all’opera contro il gotha del calcio sudamericano. L’Argentina parte da favorita, visto il momentaccio del Brasile e l’ottimo stato di forma di Lautaro e compagni: sia il Toro che Messi hanno segnato una doppietta al Guatemala.
IL PUNTO SUL CANADA
Il Canada è reduce dalla storica qualificazione ai Mondiali, chiusi con l’immediata eliminazione nei gironi, e si prepara a ospitare l’edizione 2026 con USA e Messico. Si riparte proprio dagli States per questa Copa America, che potrebbe sancire la definitiva maturazione della selezione nordamericana.
Buchanan, Jonathan David e compagni hanno un enorme potenziale e, forse, non erano allenati adeguatamente. Deve aver pensato questo anche la Federcalcio canadese, che si è affidata all’ex Lipsia e Leeds Jesse Marsch da qui ai Mondiali. I segnali sono incoraggianti, con lo 0-0 contro la Francia. Ora la prova del nove nel girone contro Argentina, Cile e Perù.
PROBABILI FORMAZIONI
Scaloni dovrebbe affidarsi agli eroi del Mondiale, cambiando pochissime pedine. In porta Dibu Martinez, con Molina e Acuna esterni e Romero-Martinez centrali. A sorpresa, col Guatemala è stato provato Nico Gonzalez da terzino sinistro, una soluzione che non si dovrebbe ripetere. Aria di 4-3-3, con Leo Messi e Di Maria a supportare Lautaro. Può trovare spazio Paredes a centrocampo, panchina per Valentin Carboni.
Aria di 4-4-2 per il Canada, che dovrebbe confermare l'undici che si è ben comportato contro la Francia. Johnson e Alphonso Davies gli esterni difensivi, Buchanan e Miller quelli di centrocampo con Eustaquio e Koné in mezzo al campo. Jonathan David sarà il fulcro offensivo, affiancato dal roccioso Cyle Larin (Maiorca). Quest'ultimo è il miglior marcatore della Nazionale.
ARGENTINA (4-3-3) – E. Martinez; Molina, Romero, Li. Martinez, Acuna; E. Fernandez, Paredes, MacAllister; Messi, Lautaro Martinez, Di Maria.
CANADA (4-4-2) – Crepeau; Johnston, Bombito, Cornelius, Davies; Buchanan, Eustaquio, Koné, Millar; David, Larin.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
C'è un solo ed unico precedente tra le due formazioni, che risale all'avvicinamento ai Mondiali 2010. L'Argentina, guidata allora da Diego Maradona, vinse 5-0: doppietta di Maxi Rodriguez e reti di Angel Di Maria, Carlitos Tevez e Sergio Aguero. Allora fu show per il Flaco Pastore, contro un Canada decisamente in difficoltà.
Questa volta i canadesi sono in crescita, ma risulta difficile pensare a una sorpresa di qualsiasi sorta. I tipster di Netwin consigliano L'1 quotato 1.28, ovvero la vittoria dell'Albiceleste. Mercato alternativo Il Gol segnato da entrambe le squadre quotato 2.15.