skin

Uruguay-Brasile, sfida d’altissimo profilo nei quarti della Copa America

05 luglio 2024 - 09:00

Nelle quote e pronostici Netwin la Celeste di Bielsa sfida una Seleçao tutt’altro che convincente nella fase a gironi, ma comunque temibile: nelle qualificazioni ai Mondiali, vinse l’Uruguay

Scritto da Vg
Foto X profilo ufficiale Copa America

Foto X profilo ufficiale Copa America

L’Uruguay ha dominato il suo girone, chiudendo con nove punti ed eliminando gli Stati Uniti con la discussa rete di Olivera, ma si troverà comunque di fronte un’avversaria di altissimo profilo. Il tabellone dei quarti di finale vede infatti la Celeste sfidare il Brasile, già sconfitto nelle qualificazioni ai Mondiali. Dorival Junior e la sua Seleçao dovranno dimostrare di aver imparato da quel ko, ma non hanno convinto appieno nella fase a gironi.


COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
L’Uruguay è rinato tra le mani di Marcelo Bielsa, disputando delle sontuose qualificazioni ai Mondiali e un’ottima fase a gironi: tre vittorie su tre, eliminando gli Stati Uniti. Ora la Celeste proverà a capitalizzare quel gioco mostrato sin qui, ma l’avversario è delle peggiori.
Di fronte ci sarà infatti un Brasile ferito, che ha cambiato ct recentemente e non ha ancora convinto del tutto. La Seleçao ha perso la chance di arrivare prima nel girone e ha perso Vinicius Junior, che sarà squalificato per i quarti di finale.

IL PUNTO SULL’URUGUAY
L’Uruguay di Marcelo Bielsa è probabilmente una delle realtà più solide nell’attuale panorama sudamericano. In pochissimi mesi, svecchiando la rosa e puntando sugli Under-25, il Loco ha rivitalizzato la sua Nazionale. I risultati non hanno tardato ad arrivare, con le vittorie su Brasile e Argentina nelle qualificazioni ai Mondiali, dove la Celeste è seconda con 13 punti in sei gare. L’ondata positiva non si è fermata nella Copa America: tre vittorie su tre contro Panama, Bolivia e Stati Uniti con una sola rete subita, e nove punti per il primato nel girone. L’Uruguay sogna: non vince il trofeo dal 2011.

IL PUNTO SUL BRASILE
Di fronte ci sarà un Brasile che sta cercando pian piano di ricostruire e ricostruirsi. Dopo il disastro griffato Fernando Diniz, ct ad interim scelto aspettando un sì di Ancelotti che non è mai arrivato, la Seleçao ha virato con decisione su Dorival Junior. Quest’ultimo è stato chiamato a raddrizzare le disastrose qualificazioni ai Mondiali (7 punti in 6 gare) e, soprattutto, a disputare una grande Copa America. Sin qui la Seleçao è stata altalenante: sottotono nei pareggi contro Costa Rica e Colombia, dominante nel 4-1 sul Paraguay. Qual è la sua vera versione? La risposta arriverà dai quarti in poi.


PROBABILI FORMAZIONI
Marcelo Bielsa ha tutti a disposizione e, come ha confermato lui stesso nella sfida agli States, non ha la minima intenzione di variare il suo undici titolare. Nandez e Vina esterni difensivi con Araujo-Olivera centrali, Ugarte-Valverde in mezzo, Pellistri e Maxi Araujo esterni con De La Cruz alle spalle di Darwin Nunez. Non ci saranno cambi di sorta.
Deve cambiare eccome, invece, il Brasile. Vinicius Junior è infatti squalificato e Dorival Junior può rilanciare Endrick, spostando Rodrygo sulla corsia sinistra con Raphinha e Paquetà a completare la trequarti. In mezzo al campo Bruno Guimaraes e Joao Gomes, in difesa continua a non giocare Bremer: Militao e Marquinhos saranno i centrali, Danilo e Wendell gli esterni.

URUGUAY (4-2-3-1) – Rochet; Nandez, R. Araujo, Olivera, Vina; Ugarte, Valverde; Pellistri, De La Cruz, M. Araujo; Nunez.
BRASILE (4-2-3-1) – Alisson; Danilo, Eder Militao, Marquinhos, Wendell; Bruno Guimaraes, Joao Gomes; Raphinha, Paquetà, Rodrygo; Endrick.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Lunghissima la storia comune di Uruguay e Brasile, che si sfidano nel continente sudamericano dal 1916 e hanno la bellezza di 79 precedneti. Quaranta i successi della Seleçao che, dopo ventidue anni senza sconfitta, ha perso l'ultimo confronto: 2-0 nelle qualificazioni ai Mondiali 2026.
Il Brasile è stato sin qui molto altalenante, con l'aggravante dell'assenza di Vinicius Junior. Nonostante le quote siano leggermente a favore della Seleçao, i tipster di Netwin consigliano di puntare sull'1 quotato a 2.80. Mercato alternativo il Goal segnato da entrambe le squadre, quotato a 1.93.

Altri articoli su

Articoli correlati