skin

Cremona Bricks, pronti 25mila metri quadri ricoperti da Lego

27 marzo 2024 - 09:14

Gioco, condivisione, divertimento, ma anche formazione e tecnologia nella terza edizione dell'evento dedicato ai famosi 'mattoncini'.

Scritto da Dd
Foto edizione 2023, da profilo Instagram di Cremona Bricks

Foto edizione 2023, da profilo Instagram di Cremona Bricks

Tutto pronto per la terza edizione di Cremona&Bricks, l’evento che, grazie alla stretta sinergia tra CremonaFiere e Associazione Cremona Bricks, porta in fiera a Cremona i famosi mattoncini Lego.

Gli organizzatori promettono una magia colorata capare di coinvolgere tutti i partecipanti, senza alcun limite d’età: dai più piccoli agli adulti, passando per insegnanti e professionisti di vari settori del mondo business. I mattoncini, infatti, sono la concreta rappresentazione del valore educativo del gioco inteso sia come strumento per l’approfondimento scolastico, sia come pretesto per la formazione professionale. Stimolano la creatività e l’ingegno e mettono in campo importanti dinamiche aggregative e relazionali.

Cremona&Bricks, in programma il 13 e 14 aprile prossimi in Fiera a Cremona, con i suoi 25.000 mq espositivi, una superficie delle dimensioni di Piazza San Marco a Venezia, è la manifestazione più grande in Italia dedicata ai mattoncini. La vasta esposizione propone diorami tematici e spettacolari, primo tra tutti il grande Diorama City, vero cuore pulsante dell’evento, che raffigura un ampio panorama urbano con i tratti tipici di una città ideale.

Ci sono poi il diorama pirati, western, l’area castello, l’area Technic, l’area Star Wars e l’area Harry Potter che raggruppano set ispirati alle omonime saghe. Otto le aree gioco per bambini di tutte le età: con pezzi Lego, pezzi Duplo per i più piccoli, un’area disegno e piste di macchinine radiocomandate. L’area Ravanata inviterà i più tenaci collezionisti a cercare il pezzo giusto in oltre 500kg di pezzi sfusi. Non mancherà un selezionatissimo mercatino di mattoncini, una vivace area commerciale e un villaggio vintage con il meglio dei mattoncini anni ‘60, ‘70 e ‘80. Grande novità del 2024 sarà l’area dedicata all’innovazione tecnologica nel mondo bricks, con attività interattive per scoprire la realtà virtuale e aumentata e laboratori di robotica.

“Cremona&Bricks è un evento che celebra l'innovazione, la creatività e la comunità" spiega Roberto Biloni, presidente di CremonaFiere. "L'introduzione dell'aspetto tecnologico in Cremona&Bricks è un passo fondamentale per rimanere al passo con i tempi e per offrire un'esperienza educativa e stimolante. È un modo per unire le generazioni, connettere il mondo business e ispirare i futuri costruttori e innovatori. Questo fa parte delle innovazioni alla cui base c'è la stretta colaborazione fra CremonaFiere e Cremona Bricks a testimonianza di quanto sia importante la sinergia per la realizzazione di eventi”.

“Siamo orgogliosi di essere parte integrante di un evento che non solo mette in luce le bellezze e le eccellenze di Cremona, ma che promuove anche la sostenibilità e l'educazione attraverso il gioco e la tecnologia" spiega Ugo Carminati, Presidente di Ass. Cremona Bricks. "La nostra missione è quella di portare anno dopo anno nuovi stimoli e nuovi contenuti sul territorio, partendo dalla grande passione che ci accomuna e che ci vede impegnati in prima linea nell’organizzazione dell’evento: i mattoncini”. 

Il programma di eventi e spettacoli completerà il repertorio espositivo di Cremona&Bricks e sarà presto consultabile sul sito web ufficiale dell’evento.

Altri articoli su

Articoli correlati