skin

Lnd: esports, subbuteo, calcio balilla protagonisti della stagione 2024/2025

24 dicembre 2024 - 10:44

La Lega nazionale dilettanti, dà il via alla stagione 2024/2025 che sarà incentrata sulle attività amatoriali legate al calcio virtuale.

Scritto da Redazione
Sito web della Lega nazionale dilettanti

Sito web della Lega nazionale dilettanti

Un'opportunità unica per unire diverse generazioni e comunità di appassionati di calcio, promuovendo l'inclusione sociale e l'abbattimento delle barriere, attraverso il coinvolgimento diretto delle Società affiliate alla Lega nazionale dilettanti (Lnd). Con queste premesse la Commissione presieduta da Santino Lo Presti avvia la stagione sportiva 2024/2025 della Figc, Lega nazionale dilettanti, relativa alle attività amatoriali ludico ricreative legate al calcio virtuale incentrate su tre discipline che non vengono giocate sul campo tradizionale. Le attività previste sono quelle del calcio digitale (esports), calcio tavolo e subbuteo e calcio balilla.

Le discipline proposte non solo celebrano il calcio in forme diverse e accessibili, ma offrono anche uno spazio di condivisione per giocatori di tutte le età, sottolineando il valore dell’aggregazione e della partecipazione. Ogni società affiliata e i rispettivi atleti possono prendere parte, gratuitamente, a ciascuna delle attività elencate, consolidando il modello di accessibilità e inclusività che la Lnd promuove con il progetto calcio firtuale.

Con questa iniziativa, la Lnd conferma il proprio impegno nel coniugare tradizione e innovazione, ampliando il panorama calcistico e rafforzando il ruolo del calcio come strumento di socializzazione e dialogo tra diverse generazioni. Le Società interessate sono invitate a consultare il Cu numero 1 disponibile in allegato e sul sito della Lega nazionale dilettanti eSport, nella sezione comunicati ufficiali.

Per quanto riguarda la rappresentanza delle società dilettantistiche, la modalità di gioco nel calcio digitale della Lnd, con 11 giocatori schierati per parte, preserva le dinamiche di squadra del calcio reale e offre più opportunità ai giocatori di partecipare, creando un'esperienza più inclusiva e collettiva.

I nomi e cognomi dei giocatori sono quelli reali così come la denominazione della squadra in gioco sarà quello della società di riferimento. La stessa coerenza sarà presente in tutte le comunicazioni e nelle grafiche relative a risultati e classifiche delle competizioni, consultabili sulla piattaforma della Lnd.

Un’impostazione di questo tipo si applica anche alle squadre di calcio tavolo e subbuteo tradizionale (1 giocatore o squadra) e alle coppie per quanto riguarda il calcio balilla. Far indossare le maglie ufficiali delle società a chi partecipa rafforza il legame tra la squadra e la società, creando un senso di appartenenza e orgoglio.

Fondamentale anche il tema dell’inclusione sociale che innanzitutto prevede squadre miste che includano persone di diverse abilità e genere. Lo stesso principio viene esteso anche al calcio tavolo - subbuteo e al calcio balilla, per favorire la creazione di una comunità di gioco ancor più diversificata e inclusiva.

C’è anche la possibilità di includere persone diversamente abili e senza distinzione di genere nelle squadre, cosa che rende il gioco accessibile a tutti e rafforza anche il messaggio di inclusione e uguaglianza. Il successo della collaborazione con la Onlus degli Insuperabili è un esempio concreto.

 

 

Altri articoli su

Articoli correlati