La data di quest'anno del 31/12/23, con il suo schema ripetuto di 1-2-3-1-2-3, potrebbe scatenare una richiesta extra di unioni matrimoniali a Las Vegas.
A scriverne è il Las Vegas Review Journal, che ha interpellato una delle più importanti agenzie matrimoniali della città e l'ufficio della contea che si occupa di queste cerimonie.
"La combinazione tra il fine settimana, l'eccitazione per la vigilia di Capodanno, e la data 'speciale' ci fa prevedere che la data di quest'anno potrebbe essere una delle più gettonate, forse più ancora di quelle degli anni scorsi", il commento di una delle responsabili della contea. Già i precedenti capodanni hanno attirato mediamente 450-550 coppie all'anno.
E poi c'è, appunto, la data "speciale". Le date speciali, infatti, hanno sempre attirato un gran numero di coppie a sposarsi a Las Vegas. Il giorno più popolare fino ad ora è stato il 7 luglio 2007, con 4.492 coppie registrate all'ufficio matrimoni della contea, seguito dall'11 novembre 2011, quando si sono sposate 3.125 coppie. Solo sesto il 22 febbraio 2022, soprannominato anche "Twosday", che ha visto 2.331 matrimoni.
Nonostante la data, tuttavia, l'ufficio matrimoni non dovrà cambiare molto la sua operatività, essendo già di norma aperto dalle 8 a mezzanotte, tutti i giorni dell'anno. In ogni caso quest'anno, da martedì 26 a domenica 31 dicembre, per la prima volta durante le vacanze natalizie, è operativo un ufficio satellite all'aeroporto internazionale Harry Reid, che servirà per intercettare almeno una parte delle coppie in arrivo. In precedenza era stato istituito un ufficio licenze pop-up nel ritiro bagagli del Terminal 1 a febbraio, in occasione di San Valentino, e già si pensa, per il 2024, all'ultimo giorno di febbraio, visto che sarà un anno bisestile.
Spiegano dalla contea che le coppie dicono che queste "date magiche" sono di buon auspicio e facili da ricordare, e che trovano emozionante sapere che molte altre coppie avranno la stessa data di anniversario.
Le agenzie che organizzano eventi, dal canto loro, si preparano al boom, prevedendo di vedere anche triplicare i loro introiti in questa settimana. Il problema sarà sopratutto logistico, ma come ha spiega Melody Willis-Williams, titolare della Vegas Wedding, una delle principali agenzie cittadine, il segreto è uno solo: "pianificare, pianificare, pianificare." Solo così si può essere sicuri che ogni fotografo sia puntuale, che tutti gli autisti di limousine riescano a prelevare i novelli sposi tornando in tempo per il matrimonio successivo, e tutto il resto". Un'agenzia come Vegas Weeding, che prevedere ci unire almeno 120 coppie nelle sue tre sedi in questo fine settimana, mette sul campo uno staff di circa cento persone tra officianti, wedding planner e coordinatori, autisti di limousine, fioristi, fotografi, sarti e altro ancora.
Il costo? Nemmeno troppo eccessivo. Si parla infatti di poco più di 2mila euro in media per tutto il pacchetto.