Oltre 300 partner, oltre 600 aziende registrate alla conference, 5 spettacoli, oltre 20 giochi attesissimi e già oltre 80 milioni di visualizzazioni per un evento che rimboschirà 10mila metri quadrati solo dall'evento in un'area forestale totale da 15mila metri quadrati. Sono i numeri di GameScom 2020 che parte oggi, 27 agosto, e si protrarrà fino al 30 dello stesso mese.
Ovviamente sarà un evento puramente digitale e nella conferenza stampa di oggi, Gerald Böse, Presidente e Amministratore delegato di Koelnmesse, e Felix Falk, Amministratore delegato di Game - Association of the German Games Industry, presenteranno il pacchetto completo dell'evento e altre novità. Ciò include nuovi dati sui partner ufficiali, informazioni sulla registrazione alla gamescom ora e un video messaggio personale di Geoff Keighley per la gamescom di quest'anno: Opening Night Live.
OLTRE 300 AZIENDE - L'elenco dei partner della gamescom 2020 è cresciuto sempre di più nelle ultime settimane. Nel frattempo si possono trovare più di 300 aziende. Più della metà dei partner sono nuovi rispetto al 2019. Questi includono, ad esempio, Activision Blizzard, Nacon, Neowiz, Humblegames, Gearbox e Mihoyo.
Gerald Böse ha commentato: "Una fiera non sarebbe una fiera senza i partecipanti decisivi: gli espositori dalla Germania e dall'estero. Le aziende partner sono entusiaste del nostro concetto digitale. Nonostante le difficoltà attuali stiamo riscontrando una risposta ampia e costantemente positiva da parte di sviluppatori, editori e altre società. Soprattutto il potenziale di contatto diretto con il cliente convince i partner. Siamo molto soddisfatti di questo chiaro segnale dal settore, che anche ci mette in uno stato d'animo positivo dal punto di vista economico ".
I TORNEI IN PROGRAMMA DI ESPORT - Per quanto riguarda gli eSport, ESL One Cologne 2020, League of Legends Prime League e Ford / Fordzilla arricchiscono il programma della gamescom 2020. L'ESL One Cologne 2020 inizia oggi 18 agosto con le decisioni preliminari continentali. Le finali continentali possono essere viste il 29 e 30 agosto su gamescom e anche la League of Legends Prime League sta organizzando una partita spettacolo il 29 agosto con le stelle della divisione pro scelte dai fan. Ford e il suo "Team Fordzilla" organizzeranno il proprio torneo di eSport in Forza Motorsport 7 nel contest della gamescom 2020.
CHE NUMERI ANCHE ONLINE E SU TIK TOK - "Sebbene la gamescom si svolga esclusivamente online quest'anno, presenta l'intera larghezza di banda dei giochi: cosplay o gamescom award, annunci di giochi o tornei di sport elettronici, gamescom congress o devcom digital conference. Insieme a centinaia di partner e in un breve lasso di tempo, abbiamo raggruppato un programma digitale che ispirerà la comunità. L'entità dell'anticipazione nella comunità può già essere osservata ora sui social media ", afferma Felix Falk.
La partnership con la piattaforma di contenuti TikTok annunciata la scorsa settimana sta già dando frutti concreti e impressionanti: la sfida #HeartOfGaming, iniziata all'inizio della scorsa settimana, ha generato in brevissimo tempo oltre 80 milioni di visualizzazioni di contenuti postati sotto l'hashtag.
Come annunciato ieri dagli organizzatori, più di 600 aziende hanno già presentato domanda per la devcom digital conference 2020, la conferenza B2B per sviluppatori e il loro ecosistema.
PIU' FORESTA PER TUTTI - E sarà realizzato, come promesso, il progetto di sostenibilità della gamescom, una foresta sarà realizzata come promesso durante la gamescom 2020. Lo spazio verde vicino a Bayreuth sarà rinfoltito insieme al partner del progetto Treemer. L'obiettivo è rimboschire un'area di 15.000 m² insieme alla community di gamescom. Un'area di 10.000 m² è sponsorizzata interamente dalla gamescom, grazie alle donazioni della comunità.
COSPLAY ANCHE LORO DIGITAL - La community troverà ora anche offerte su misura per i fan di cosplay, indie e retrò su gamescom. Il villaggio del cosplay digitale ti aspetta, ad esempio, con un programma vario e divertente con cosplayer internazionali, illustratori, spettacoli musicali, numeri di spettacoli, cast dal vivo, workshop e molto altro. In Indie Arena Booth Online 2020, i fan dei giochi indie possono a loro volta utilizzare un avatar per guardare gli stand virtuali degli sviluppatori indipendenti, scambiare idee tra loro e testare i giochi.