Prima l’annuncio del film, poi il trailer italiano, ora anche un parco a tema con due diverse strutture che apriranno i battenti nel 2026 e 2027 rispettivamente negli Stati Uniti, dove è previsto il primo taglio del nastro, e subito dopo in Gran Bretagna. A quanto pare Microsft, che dal 2014 ha acquisito la società svedese Mojang conosciuta che ha ideato Minecraft, ha trovato l’accordo con la Merlin Entertainments per dare vita a un parco a tema incentrato sul celebre videogioco.
Per capirci, mentre Microsoft non ha certo bisogno di presentazioni, la Merlin Entertainment è un colosso dalle grandi fondamenta che ha all’attivo progetti importanti come Legoland di Copenaghen il celebre museo delle cere di Londra Madame Tussauds. Un progetto, dunque, molto simile a quello portato avanti dalla Nintendo a Osaka con il parco a tema a cui recentemente è stata aperta la nuova ala dedicata a Donkey Kong.
Ma torniamo a noi: al momento non sappiamo quali saranno le principali attrazioni che saranno presenti in questo nuovo parco a tema ma senza dubbio non mancheranno le montagne russe e anche giochi studiati per accontentare i più piccoli. E visto che parliamo del videogioco che ha venduto di più in tutta la storia dell’industria saranno presenti delle postazioni a cui potersi collegare per giocare che permetteranno di vincere dei gadget.
Tra le cose da aspettarsi, inoltre, ci saranno delle vere e proprie aree tematiche che riporteranno in vita gli scenari di Minecraft a cui si aggiungono punti di ristoro, pensati ad hoc per le famiglie, e punti vendita sempre tematici. Una lunga serie di iniziative, dunque, che verranno studiate con la partecipazione di Mojang, parte integrante di questo progetto.
Kayleen Walters vicepresidente per i giochi presso Microsoft afferma in un’intervista uscita su The Guardian: “Digitalmente siamo ovunque mentre Merlin è ovunque fisicamente e qui si tratta di espandere Minecraft oltre il gioco. Mojang e Microsoft sono esperti di Minecraft e del marchio, mentre la Merlin è esperta in esperienze basate sulla posizione. La nostra è una visione condivisa”.
Tirando le somme, l’obiettivo è quello di andare oltre, cosa che peraltro è stata già realizzata già con il film che uscirà ad aprile del 2025 e vedrà tra i protagonisti Jack Black e Jason Momoa. Tuttavia, a quanto parte l'idea è quella di espandere la costruzione dei parchi a tema in altri continenti. Le premesse per la riuscita ci sono proprio tutte anche se ancora non si sa la data certa in cui verrà aperta la prima struttura.