skin
Menu

Il Cio approva gli Olympic Esports Games, si giocheranno in Arabia Saudita

24 luglio 2024 - 11:16

Il 23 luglio è destinata a diventare una data storica per gli Esports vista l’approvazione da parte del Cio della proposta del presidente Thomas Bach: i giochi olimpici dei videogame ora sono realtà.

“Congratulazioni! Con il vostro voto avete creato i giochi olimpici degli Esports!” Una data storica per chi segue l’evoluzione del gioco e del riconoscimento dei videogame presso le federazioni internazionali. Nella giornata di ieri, 23 luglio, la 142esima sessione del Consiglio del Cio riunito a Parigi ha approvato la creazione degli Olympic Esports Games e quelle parole sono il commento del presidente Thomas Bach al termine della votazione che inseriamo sotto per suggellare il momento storico per il settore in questione. 

L’occasione sono stati i Giochi di Parigi 2024, dove il board del Comitato olimpico internazionale si è riunito per deliberare numerose questione nel congresso numero 142: tra queste anche l’approvazione della proposta formulata un mese fa dallo stesso presidente di creare i Giochi degli Esports. Era il 17 giugno 2024 quando la mozione atterrò sul tavolo del consiglio internazionale. 

E adesso, che succede? Con la creazione dei Giochi Olimpici degli Esports, il Cio compie un importante passo avanti e si mette al passo con la rivoluzione digitale come aveva sottolineato lo stesso Bach segnalando anche un notevole entusiasmo per come siano andate le cose e per il risultato ottenuto grazie ad un notevole impegno della commissione Esports. “Questa è un’ulteriore prova dell’attrattiva del marchio olimpico e dei valori che esso rappresenta”, aveva sottolineato il presidente.

 

 

Segnali confortanti erano arrivati già una decina di giorni fa quando il Cio aveva annunciato di aver trovato un accordo con il Comitato Olimpico Saudita per ospitare gli Olympic Esports Games per dodici anni.Intuizione o c’era già la certezza che il tutto sarebbe andato in porto? “Siamo una nazione giovane, con oltre 23 milioni di giocatori, che abbraccia il futuro con nuove idee e partnership. Sostenuto da Sua Altezza Reale il Principe Mohammed bin Salman bin Abdulaziz Al Saud, principe ereditario e primo ministro, il nostro Regno è diventato un hub globale per gli esports professionali. Ospitare questo evento è il risultato di un ricco passato, di un presente entusiasmante e di un futuro promettente per il settore nel Regno. Si tratta di un passo successivo naturale per i nostri giovani atleti, per il nostro Paese e per la comunità globale degli esports”, aveva commentato il Principe Abdulaziz bin Turki Al Faisal, Ministro dello Sport e presidente del Comitato Olimpico e Paralimpico dell’Arabia Saudita.

E in Italia? Il nostro quotidiano online, il primo in Italia, Esportsmag.it, ha fatto il punto della situazione. Per non farsi trovare in alcun modo impreparato, il Comitato Olimpico Italiano guidato da Giovanni Malagò l’11 luglio 2024 aveva elevato la Federazione Italiana E-Sports a status di Associazione Benemerita, primo passo verso un riconoscimento più corposo e sostanziale all’interno del tessuto sportivo nazionale italiano. Daniele Di Lorenzo, presidente della Fies, aveva affermato: “Siamo enormemente soddisfatti per questo riconoscimento che abbiamo ottenuto dal Coni in quanto è stato un percorso a ostacoli che ci ha visto finalmente arrivare fino alla fine con grande determinazione ed orgoglio”.

E ancora: “Si tratta di un passaggio importante in quanto l’Associazione Sportiva Benemerita è una forma di riconoscimento assegnato dal Coni ad associazioni o federazioni che hanno conseguito particolari benemerenze nell’ambito sportivo. Ma nel nostro caso si tratta di un passaggio strategico e non casuale che arriva proprio in seguito all’annnuncio del Cio e del suo presidente Thomas Bach della realizzazione dei prossimi Olympic Esports Games. Questo, dunque, ci dà l’opportunità di lavorare concretamente e in vista delle Olimpiadi”.

Altri articoli su

Articoli correlati