Bolzano è pronta a celebrare la cultura videoludica con la quarta edizione di Game Ground.
Il festival che promette di unire appassionati di gaming, cultura pop e tecnologia andrà in scena da venerdì 18 a domenica 20 ottobre. L’evento, già avviato con alcune mostre a partire da sabato scorso, 12 ottobre, si arricchirà di panel, tornei e incontri con importanti ospiti del settore, trasformando Bolzano in un palcoscenico per tutti gli attori del mondo videoludico.
In attesa dell’inizio del festival, mercoledì 16 ottobre si terrà il panel “Bz to rest of the world: videogames come sport”, in cui noti esperti di esports locali discuteranno dell’evoluzione del gaming competitivo. Giovedì, sarà la volta del primo torneo italiano dedicato al nuovissimo Super Mario Party Jamboree, previsto nel giorno della sua release.
Da venerdì 18 Castel Mareccio diventerà il centro nevralgico del festival, ospitando eventi come la 48h Game Jam e lo Stunt Show “Prince of Persia”, seguiti dal Glow Party DJ Set, dedicato ai videogiochi degli anni '80 e '90, così come la sezione espositiva con cabinati, retroconsole e indiegames. A Palazzo Mercantile, si discuterà di argomenti attuali come la narrazione in “Horizon Zero Dawn” e la violenza nei videogiochi, con esperti del settore.
Il programma prosegue sabato con panel su temi come “Fallout e incubi americani” e “Cina e Giappone nei videogiochi”, culminando con un incontro con Dario Moccia, uno dei più celebri streamer italiani. La chiusura del festival, domenica 20 ottobre, vedrà la partecipazione di 11Bit Studios e Stormind Games, con la possibilità di incontrare celebrità del settore come Favij e Sabaku No Maiku.
Con eventi gratuiti per un pubblico diversificato, Game Ground 2024 si propone di rendere omaggio a un settore in continua crescita, coinvolgendo cittadini e visitatori in un dialogo attivo sulla cultura e le professioni digitali. Il programma completo è disponibile su Gameground.it.