Lucca Comics & Games 2024, gli eventi dedicati al mondo dei videogame
Ampio spazio ai videogiochi nel programma di Lucca Comics & Games 2024, con un padiglione ad hoc per gli sviluppatori italiani indipendenti.
Entra nel vivo il Lucca Comics & Games 2024, festival multidisciplinare in cui si mescolano tanti linguaggi contemporanei: dal fumetto al gioco, dai videogame al cinema, passando per la tv e l'illustrazione.
La manifestazione in corso nella cittadina toscana fino al 3 novembre, quest'anno dedica un ampio spazio al mondo dei videogiochi, in vari modi.
Ad esempio con la presentazione del nuovo format “Videogame Hunters”, la prima serie factual dedicata all'universo del retrogaming in Italia, trasmessa su Dmax (canale 52 in chiaro del gruppo Warner Bros. Discovery).
Grazie al team di Arcade Story, punto di riferimento assoluto della scena retrogaming in Italia e autentiche autorità a livello europeo, sarà proprio Lucca a ospitare le riprese del finale di stagione della serie che andrà in onda in tv a dicembre.
Questi "Indiana Jones" videoludici che hanno la passione di scovare, restaurare e rimpiazzare vecchi videogame, allestiranno una vera sala giochi per la gioia di appassionati, collezionisti e giocatori... Il tutto ripreso dalle telecamere di Dmax.
Sabato 2 novembre alle ore 14:00 presso il cinema Centrale di Lucca, il team di Arcade Story incontrerà il pubblico e sarà presente ogni giorno presso il Padiglione Isybank e nell'area Level Up dell'evento di Lucca con 20 cabinati originali appena restaurati.
Lo spazio per il gioco è anche “fisico”, grazie a “Videogames Indie Vault”, un intero padiglione dedicato allo sviluppo di videogiochi italiani indipendenti, a testimoniare l'evoluzione dell'industria videoludica nostrana a livello internazionale.
Molte aziende, tra cui Trinity Team (autori del videogioco ufficiale di Bud Spencer Slaps & Beans) e Operaludica (autori del videogioco di Dragonero in collaborazione con Sergio Bonelli Editore), saranno presenti con i loro titoli e con novità che saranno annunciate proprio durante la manifestazione.
Ci sarà anche Power Up Publishing, nuova realtà di produzione e pubblicazione, con il proprio stand e i tanti videogiochi in lavorazione (molti dei quali non annunciati e giocabili in anteprima a Lucca C&G), organizzando anche la presenza degli sviluppatori più piccoli che avranno la possibilità di esporre gratuitamente le loro produzioni. Sarà possibile provare tutti i videogiochi e confrontarsi direttamente con gli sviluppatori. Ivan Venturi, figura storica del game development italiano, condurrà ogni pomeriggio lo spazio dei talk indie-videogame nella Cappella Guinigi.
Come è ormai tradizione del festival, in piazza Bernardinici sarà anche quest'anno lo stand monografico targato Nintendo, con le più recenti esclusive rilasciate su Nintendo Switch e tante attività e sorprese.
Grande novità di questa edizione sarà la presenza nella stessa piazza Bernardini, al fianco del padiglione principale, di un esclusivo Nintendo Pop-Up Store: per la prima volta in assoluto in Italia, uno spazio in cui sarà possibile acquistare gadget, merchandise e accessori unici dei principali mondi Nintendo: The Legend of Zelda, Pikmin, Animal Crossing e Splatoon.
Il divertimento con Nintendo si diffonderà per tutta Lucca con tante attività e sorprese inedite, come la speciale iniziativa dedicata alla serie di videogiochi Pikmin. Nel corso della manifestazione, infatti, presso il Giardino degli Osservanti, sarà possibile immergersi in prima persona nell’universo delle minuscole creature simili a piantine attraverso un’area arricchita da postazioni di gioco con Pikmin 4, scattare una foto presso il photo corner, munirsi di un visore Pikmin e ottenere una mappa speciale, utile per il mini-walk.
Infatti, di nuovo per la prima volta in Italia, si terrà il mini-evento che permetterà ai giocatori di Pikmin Bloom, l'app sviluppata congiuntamente da Niantic e Nintendo, di scoprire in diversi luoghi all'interno della cittadina vari Pikmin decorati, tra cui quello in esclusiva per l’evento Lucca Comics & Games.
E gli eventi dedicati ai videogame non finiscono qui.
Per scoprirli tutti basta visitare il sito del Lucca Comics & Games 2024.
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.