Non è più un mistero che i videogiochi siano entrati nel mondo della cultura e della didattica. E una delle ultime iniziative arriva da Lucca con la nascita del progetto GameCat 2.0 che porterà nelle scuole una nuova attività rivolta all’utilizzo del software Minecraft_edu. A portare avanti questo progetto è il collegio dei geometri della provincia di Lucca con l’obiettivo di far comprendere come si svolge il mestiere del geometra attraverso un videogioco
In sintesi gli studenti potranno conoscere una nuova professione divertendosi e allo stesso tempo portando avanti delle nuove idee progettuali attraverso uno dei videogame più conosciuti in questo periodo. L’iniziativa che è stata presentata nei giorni scorsi in alcune scuole della città si è svolta grazie alla collaborazione dell’ufficio scolastico territoriale e del comune di Lucca che ha reso partecipi gli istituti Lucca 1 e Lucca 7, insieme all’istituto tecnologico superiore Cat Nottolini.
Saranno gli studenti di quest’ultimo a presentare le attività svolte nella loro scuola agli alunni delle medie. Nel 2024, inoltre, è previsto un upgrade perché i giovani aspiranti geometri potranno cimentarsi nella progettazione della riqualificazione di un parco presente nella loro città.
Come riportato su alcuni quotidiani, tra cui la Nazione, alla presentazione del progetto alla scuola Carducci, si sono presentate diverse personalità di spicco che hanno parlato agli studenti. Tra queste Simona Testaferrata, assessore all’Istruzione del comune di Lucca, Dora Pulina, dirigente Lucca centro, Barbara Angeli e Alessia Bechelli, istituto CAT Nottolini, Ilaria Baroni dirigente dell’Ust.
Presenti anche Maurizio Savoncelli, presidente del consiglio nazionale dei geometri, Pierpaolo Giovannini, consigliere nazionale e rappresentante della fondazione geometri, Pietro Lucchesi, consigliere nazionale geometri, Ilaria Bertola, del collegio geometri di Lucca, Andrea Centoni, commissione scuola collegio geometri e Diego Ragghianti presidente del collegio di Lucca.
Come spiega Maurizio Savoncelli ai microfoni di Lucca in Diretta questo progetto vuole “accompagnare i nostri ragazzi verso il loro futuro, verso una scelta consapevole. È importante svolgere questa azione che spesso nel nostro paese è mancata. Dobbiamo far capire ai nostri giovani che ci sono delle professioni, che c’è un percorso che li aspetta, percorsi professionali che gli danno un futuro e partendo dal basso come è bene e opportuno sempre fare, si può costruire un futuro migliore.”
“I nostri ragazzi – conclude il presidente del consiglio Nazionale dei geometri - si cimenteranno con il loro territorio, porteranno le loro idee fresche, giovani e anche la loro visione di come dovrà essere strutturato il loro territorio.”