Arriva al capolinea la tremenda storia del poker player e play boy Arnaud Mimran
Altri 13 anni di carcere per Arnaud Mimran, ex poker player high stakes, play boy e imprenditore tra truffe, rapimenti e omicidi.
Arnaud Mimran stava già scontando una condanna a 8 anni per frode quando è arrivata un’altra comunicazione dai giudici: il giocatore di poker high-stakes, definito anche businessman e play boy ha ricevuto un’altra sentenza per altri 13 anni di carcere per rapimento. Il tutto è comunque partito dalla "La truffa del secolo", una frode commessa nel 2008 e nel 2009 che è costata all'Emissions Trading Scheme dell'Unione Europea (UE) ben € 300 milioni ($ 345 milioni).
Nel gennaio 2015, i conti bancari di Mimran sono stati congelati a causa della frode fiscale all'UE sulle emissioni. Fu in quel momento che organizzò un incontro con Yomi Rodrig, un finanziere svizzero, a Parigi. Una banda, guidata da un uomo di nome Sabir "Titax" Titouh, ha costretto Rodrig a salire su un'auto e forzandolo a comprare milioni di azioni di una società di comodo, la Cassidy Ventures Inc., che era controllata da Mimran.
L'accordo che Rodrig avrebbe dovuto fare sembrava strano al rappresentante di Goldman Sachs contattato per prendere accordi. Quando hanno chiamato Rodrig comunicando il rifiuto all'accordo, i rapitori hanno costretto Rodrig ad acquistare azioni tramite un broker più piccolo. In una strana svolta, il giorno seguente, Titouh è stato ucciso davanti a casa sua.
Dopo la morte del loro capo, la banda ha lasciato andare Rodrig, dicendogli che era stato fortunato a non essere stato ucciso. Durante i suoi sei giorni di prigionia, Rodrig è stato costretto a comprare 2,6 milioni di dollari in azioni della società, anche se i rapitori pretendevano acquistasse molto di più. Alla fine è stato lasciato andare e non ha perso tempo a contattare le autorità. Tre persone sono state condannate da quattro a otto anni di carcere per aver partecipato al blitz. Mimran, da parte sua, ha detto alla corte di aver discusso con Titouh di come attrarre investitori; tuttavia, ha dichiarato di non essere a conoscenza del rapimento.
Il giorno dopo che Titouh è stato ucciso, Mimran è stato arrestato per frode fiscale sul credito di carbonio. Il suo gruppo ha sfruttato una scappatoia nel sistema fiscale tra vari stati dell'UE che ha evitato di pagare l'imposta sul valore aggiunto (IVA) sul commercio internazionale. Le autorità francesi hanno dichiarato che il governo ha perso 1,6 miliardi di euro (1,9 miliardi di dollari) a causa di questa truffa. Si stima che altri Stati membri dell'UE abbiano perso un totale da 5 a 10 miliardi di euro (da 6 a 12 miliardi di dollari).
Nel 2006, Mimran si piazzò 13° all'EPT Monte Carlo, ma il poker non gli dava autonomia e probabilmente il suo sistema di vita l’ha portato a ordire queste truffe. Secondo le conclusioni del tribunale, al momento del suo arresto aveva un debito di oltre $ 6 milioni al Wynn di Las Vegas. I tabloid francesi adoravano la relazione di Mimran con la supermodella paraguaiana Claudia Galanti (nella foto), e si dice che ha avuto molte relazioni con l'allora primo ministro israeliano Netanyahu. I pubblici ministeri incolpano anche Mimran per la morte nel 2010 del truffatore francese israeliano Sami Souied, suo partner. Mimran è anche legato all'omicidio di suo suocero Claud Dray, un mercante d'arte e albergatore miliardario di 76 anni ucciso a colpi di arma da fuoco nel 2011. Secondo l'AFP, Mimran avrebbe tentato di suicidarsi nella sua cella dopo la sua condanna di venerdì scorso. Il suo avvocato ha detto che era ricoverato in ospedale da domenica. Per lui sarà difficile uscirne, la sua condotta è davvero deprecabile.