Entain: dimissioni Nygaard-Andersen e nuove nomine nel colosso del gaming online
Dopo le dimissioni della Ceo Jette Nygaard-Andersen dal colosso del gaming e betting online ecco le nuove nomine.
Entain ha annunciato ulteriori nomine con effetto immediato poco dopo l'annuncio di Stella David come Ceo ad interim. Il colosso di gaming e betting online ha inizialmente nominato Pierre Bouchut come nuovo direttore senior indipendente.
Nel frattempo, Virginia McDowell diventa ora ufficialmente presidente del comitato per la remunerazione e Barry Gibson – che attualmente ricopre il ruolo di presidente della società – presidente del comitato per le persone e la governance.
L’ultima nomina di Entain è Rahul Welde, che diventa membro del Comitato Persone e Governance.
Gibson ha osservato: “A nome del Consiglio, sono lieto che Pierre abbia accettato di assumere il ruolo di Senior Independent Director in sostituzione di Stella. La sua vasta esperienza nel consiglio di amministrazione e la conoscenza della Società lo rendono nella posizione ideale per il ruolo di Senior Independent Director.
"Sono anche grato a Virginia e Rahul che hanno accettato di assumersi queste ulteriori responsabilità."
Proprio la settimana scorsa Jette Nygaard-Andersen si è dimessa dalla sua posizione di Ceo presso il gruppo di gioco d’azzardo FTSE 100 – una decisione che è entrata in gioco immediatamente.
Gibson ha anche commentato l'uscita di Nygaard-Andersen dall'azienda, ringraziandola per i suoi servizi: “Sotto la guida di Jette, Entain ha eseguito un cambiamento strategico fondamentale verso i mercati regolamentati ha revisionato la sua governance, trasformato le sue operazioni e migliorato significativamente la sua offerta ai clienti”, ha affermato.
Le nomine arrivano subito dopo la conclusione dell’indagine dell’HMRC su Entain questo mese, che ha esaminato le attività della società precedentemente rivolte alla Turchia.
Come comunicato prima dell'accordo, Entain ha accettato di pagare un totale di 585 milioni di sterline, compresa una sanzione pecuniaria e la restituzione dei profitti. Entain ha promesso un'ulteriore donazione di beneficenza di 20 milioni di sterline e un contributo di 10 milioni di sterline ai costi HMRC e CPS.
La società ha reso noto: "La sanzione pecuniaria, la restituzione degli utili e la donazione in beneficenza saranno pagate a rate nel corso della durata del DPA, che sarà di quattro anni dalla data odierna".
La Corte ha concesso uno sconto totale (senza aggiustamenti per l’inflazione) sulla sanzione pecuniaria grazie alla “cooperazione esemplare di Entain con HMRC e CPS”.