skin
Menu

World Poker Tour, per il Player of the Year ora valgono tutti gli eventi del circuito

25 gennaio 2022 - 08:25

Il World Poker Tour cambia i sistemi per il calcolo del Player of the Year: ora valgono tutti i tornei che portano questo brand. 

Scritto da Gt

Il World Poker Tour ha rinnovato il suo sistema per calcolare punti e premi per il Player of the Year. Tutte le modifiche sono in vigore in questo momento, a partire dall'attuale WPT Lucky Hearts Poker Open al Seminole Hard Rock di Hollywood, Florida, che sta facendo registrare ottimi numeri.

Il grande cambiamento è che tutti gli eventi sponsorizzati dal WPT ora conteranno per la gara di Giocatore dell'anno. Ciò significa che gli eventi, ad esempio, del tour WPTDeepStacks faranno ora parte del calcolo POY, non solo gli eventi "grandi nomi" del tour principale.

"Dalla Florida ad Amsterdam, e dall'Australia a Las Vegas, ogni volta che un giocatore si siede per partecipare a un evento targato World Poker Tour, gareggerà per diventare Giocatore dell'anno", ha affermato Adam Pliska, Ceo del WPT. "Questo è l'ennesimo pilastro della celebrazione del 20esimo anniversario del WPT e dei giocatori".

I calcoli dei punti POY non sono complicati per il World Poker Tour come lo sono nelle classifiche di altri giocatori. Il WPT assegna semplicemente punti in base al traguardo di un giocatore in un torneo (solo in denaro) e alla dimensione del montepremi. La ripartizione dei punti può essere trovata sul sito web del World Poker Tour.

Ad esempio, un giocatore che vince un evento WPT più piccolo con un montepremi inferiore a $ 500.000 riceverà 600 punti. Per fare un confronto, un giocatore può vincere lo stesso numero di punti per il quinto posto in un torneo con un montepremi di $ 8 milioni o più (sebbene siano rari).

Il minor numero di punti che un giocatore può guadagnare è 50.

I valori dei punti sono stati anche adeguati per prendere in considerazione la più ampia gamma di tornei che contano per la classifica.

Jake Ferro ha vinto la gara WPT Player of the Year la scorsa stagione. Ha guadagnato 1.550 punti in totale da tre tornei: WPT Five Diamond World Poker Classic (14° posto – 300 punti), WPT Seminole Rock 'N' Roll Poker Open (2° posto – 1.200 punti) e WPT Seminole Hard Rock Tampa (39° posto – 50 punti).

Nella nuova formula, in quei tornei avrebbe ricevuto rispettivamente 200, 1.050 e 100 punti, per un totale di 1.350 punti. Se qualche player punta al premio, insomma, dovrà cambiare strategia.

"Volevamo assicurarci che il nostro nuovo sistema dia a tutti la possibilità di impegnarsi e inseguire il titolo POY", ha affermato Matt Savage, direttore del tour esecutivo del WPT. "Oltre all'onore che deriva dalla vittoria di Giocatore dell'anno, volevamo mettere in palio un degno premio".

Ora, i primi tre classificati guadagneranno premi. Il POY ottiene un ticket per il super evento finale WPT da $ 15.000, il secondo posto da $ 10.000 e il terzo posto vale $ 5.000.

Articoli correlati