“I nostri amici delle World Series of Poker e l'intera comunità del poker meritano la più lunga standing ovation per ciò che hanno realizzato con One Drop nei passati 10 anni. In tutto il mondo, quante aziende conosci che sono state in grado di far mobilitare i propri stakeholder per raccogliere 25 milioni di dollari per un ente di beneficenza?”. La dichiarazione è di Guy Laliberté, fondatore della One Drop Foundation.
Con la stessa ambizione con cui la One Drop Foundation si sforza di cambiare il gioco nel settore idrico, l'iniziativa di poker One More For One Drop sta trasformando le vite. Tenuto lo scorso fine settimana a Las Vegas per celebrare insieme 10 anni di lavoro per la causa, il torneo One More for One Drop a Las Vegas ha raccolto $ 632.922, portando l'importo totale dei fondi raccolti attraverso la partnership con le World Series of Poker a 25 milioni di dollari. Dal 2012, le Wsop, la comunità del poker e la One Drop Foundation hanno accumulato una storia di 17 tornei di poker di beneficenza di grande impatto a beneficio della missione sull'acqua della One Drop Foundation, trasformando la vita di centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo.
Nel corso degli anni, la One Drop Foundation e le Wsop hanno creato tre formati di tornei di poker di beneficenza che si sono tenuti a Las Vegas, Rozvadov (Repubblica Ceca) e Monaco. Iniziato a Las Vegas nel 2012, Guy Laliberté, fondatore della One Drop Foundation, ha immaginato un torneo di poker rivoluzionario chiamato The Big One for One Drop, che ha fatto la storia su diversi fronti, incluso il primo evento da $ 1 milione di buy-in e il primo premio più grande mai assegnato in un torneo di poker per un totale di $ 18.346.673. Questo torneo ha generato quasi 16 milioni di dollari di contributi per la missione della One Drop Foundation attraverso le sue quattro edizioni che si sono svolte ogni due anni dal 2012 al 2018. Oltre a The Big One for One Drop, ci sono state otto edizioni del The Little One for One Drop, un evento di poker di beneficenza con buy-in da $1.000 con un contributo opzionale di $111, e cinque edizioni di un altro torneo di poker di beneficenza intitolato The High Roller for One Drop, con un buy-in di $111.111. Più di 20.000 giocatori di poker hanno contribuito dall'inizio della partnership One Drop-WSOP nel 2012, giocando uno o più tornei o facendo donazioni in contanti.
Il recente torneo One More for One Drop tenutosi lo scorso fine settimana a Las Vegas ha consentito alla One Drop Foundation di superare lo straordinario traguardo di $ 25.000.000 raccolti attraverso le iniziative di poker per la missione della One Drop Foundation di garantire un accesso sostenibile all'acqua potabile per le comunità che affrontano barriere estreme .
“Questo non è solo un vero esempio di generosità, è anche una testimonianza di leadership nella forma più pura. Grazie, amici miei, per esservi preoccupati così tanto per la causa dell'acqua sicura per tutti e per aver dato il meglio di voi stessi per incidere in modo duraturo sulla povertà con noi", ha affermato Guy Laliberté, fondatore della One Drop Foundation.
“Ricorderò per sempre quando Guy mi ha presentato la sua idea per un torneo di beneficenza da 1 milione di dollari di buy-in che presto sarebbe stato conosciuto come The Big One for One Drop. Devi ricordare che nel 2012, i tornei super high roller raramente hanno superato i $ 100.000. L'aggiunta di uno zero non era l'incremento tipico. Guy era così appassionato dell'idea e dell'impatto che questo torneo avrebbe avuto sull'accesso all'acqua nel mondo che abbiamo deciso di unire le forze immediatamente. Ero ben lungi dall'immaginare che 10 anni dopo avremmo raccolto oltre $ 25 milioni per la One Drop Foundation e avremmo avuto un impatto su così tante vite. L'intera comunità del poker dovrebbe essere molto orgogliosa di questo risultato” ha affermato Ty Stewart, Direttore Esecutivo delle Wsop.
La One Drop Foundation è stata fondata nel 2007 dal Cirque du Soleil e dal fondatore di Lune Rouge Guy Laliberté come fondazione internazionale dedicata a garantire un accesso sostenibile all'acqua sicura, ai servizi igienici e all'igiene a livello locale e globale. Nel mezzo di una pandemia globale, la One Drop Foundation e i suoi partner hanno continuato a fare la differenza e presto le loro azioni avranno cambiato la vita di oltre 2,3 milioni di persone in tutto il mondo con 26 progetti in 14 paesi.
I fondi raccolti durante il One More for One Drop sosterranno direttamente le iniziative di accesso all'acqua sicura della One Drop Foundation sia a livello locale che in tutto il mondo.