skin

Daniel Negreanu: dopo un anno disastroso la ripresa passa per le Wsop 2024

19 luglio 2024 - 11:10

L’anno peggiore della sua carriera sembra ormai alle spalle e Daniel Negreanu a un passo dal suo 50esimo compleanno può gioire per gli ultimi risultati. Su tutti spicca un braccialetto che mancava da 11 anni.

Scritto da Carlo Cammarella
Foto Danny Maxwell

Foto Danny Maxwell

Che il 2023 fosse stato uno degli anni peggiori della sua carriera non è un mistero. Tuttavia Daniel Negreanu sembra essersi ripreso da quella che possiamo considerare l’annata più disastrosa della sua carriera. Il buon Kid poker infatti nonostante qualche bandierina piazzata qua e là aveva chiuso l’anno con un passivo di 2.228.174 dollari.

Certo, i down swing fanno parte della vita dei poker pro e per diventare dei giocatori vincenti bisogna anche imparare a digerire i momenti difficili. Un po’ come era successo nel 2016 quando il top player canadese chiudeva con un passivo di circa 1,25 milioni di dollari mentre l’anno successivo andava grosso modo in pari.

Tuttavia, ora che sta per calare il sipario sulle World series of poker, dopo la fine di un Main Event davvero spettacolare, possiamo dire che Negreanu sembra aver superato uno dei suoi periodi più neri. A parlare come sempre ci pensano i risultati ed è sufficiente guardare il numero di bandierine totalizzate ai campionati del mondo per capire che la strada è quella giusta.

Tra i risultati spicca ovviamente la vittoria nel $50,000 Mixed Games: Poker Players Championship - 7-Handed (Bracelet Event #58) che ha portato nelle tasche del canadese un premio del valore di 1.178.703 dollari. Un braccialetto che mancava da ben undici anni e che oltre a essere il settimo da appendere in bacheca supera tutto il resto delle vincite messe a segno nel 2024.

Un bel risultato, dunque, con cui il canadese potrà festeggiare il suo cinquantesimo compleanno che avverrà di qui a pochi giorni il 26 luglio. A questo aggiungiamo altri nove piazzamenti in the money, per un totale di 10 bandierine, e altre due premi agli eventi online dove Kid Poker ha dimostrato di sapersi fare rispettare.

La risposta, dunque, dopo il disastro del 2023, sembra ottima soprattutto per chi aveva pensato che fosse ai titoli di coda. Ma giocatori di questo calibro hanno più di sette vite e sanno come rimettersi in carreggiata. Lo dimostrano come sempre le vittorie e quando si comincia un’annata con un primo e un secondo posto al Pgt nel mese di gennaio, per un totale di circa 300mila dollari di premi, a cui si aggiungono altri ottimi piazzamenti allora si capisce che la strada è quella giusta.

Ma una rondine non fa primavera e nel poker ci vuole continuità soprattutto quando la fortuna gira per il verso giusto. Nel mese di marzo infatti Kid poker ha continuato la sua run positiva mettendo a segno un primo, un secondo, un terzo, un quarto e un sesto posto sempre al Pgt che hanno fruttato vincite per quasi 400mila euro. Da lì a poco è arrivato anche il successo nel  $10,000 + 100 No limit hold'em - Us poker open (Event #5) per 151.800 dollari.

La storia del 2024 arriva poi al presente con le World series of poker ormai ai titoli di coda e con Daniel che nella classifica di The Hendon Mob si trova ora in settima posizione. Sicuramente peggio di qualche anno fa ma le premesse sono senza dubbio incoraggianti per tentare una nuova scalata.

Altri articoli su

Articoli correlati