Portogallo: ordinanza corregge l’anomalia che faceva pagare lo small blind al bottone
L’ordinanza n.77/2025/1 firmata al segretario di Stato per il Turismo, Pedro Machado ha corretto l’anomalia del cash game in Portogallo dove a pagare il piccolo buio era il bottone.
Scritto da Gt
In Portogallo, fino a pochi giorni fa nel cash game che lì si chiama "póquer não bancado”, lo small blind non si pagava. Il giocatore alla sinistra del dealer pagava solo il Big blind e per una strana formula lo small veniva messo praticamente dal bottone. Adesso, un’ordinanza n.77/2025/1 ha corretto l’anomalia e il segretario di Stato per il Turismo, Pedro Machado, ha rimesso a posto le cose.
In base all’ordinanza e dopo "aver ascoltato le società concessionarie, tramite l'Associazione portoghese dei casinò", il Governo portoghese ha deciso di correggere la posizione dei bui nei cash game Hold'em e Omaha. Fino ad ora, il piccolo buio veniva pagato dal dealer e il grande buio dal giocatore alla sua sinistra. Cosa che non accade nei tornei, dove i bui vengono pagati dai due giocatori alla sinistra del dealer.
“All'inizio di ogni partita, il primo giocatore seduto alla sinistra di chi ha la mano piazzerà una puntata, detta 'puntata piccola', mentre il giocatore immediatamente alla sua sinistra piazzerà la 'puntata grande'."
Questa ordinanza, che è appena entrata in vigore, corregge quindi l'incoerenza tra cash game e tornei, descritta nella norma n. 81 del comma II, sezione II, capitolo unico, titolo II, dell'allegato all’ordinanza n. 217/2007, del 26 febbraio.