Anche 888Poker e GGPoker seguono le mosse di partypoker e PokerStars e interrompono i servizi di poker online in Russia.
Le opzioni continuano a diminuire per i giocatori russi poiché i cittadini di quel paese trovano sempre più difficile prendere parte alle transazioni finanziarie internazionali.
Lunedì 888poker ha emesso un conciso avviso via Twitter rivelando il suo immediato ritiro dal mercato russo.
Secondo le e-mail ricevute dai giocatori russi, possono prelevare fondi esistenti tramite il portafoglio online MuchBetter, ma solo fino al 17 marzo. A partire da domani, i giocatori in Russia non potranno più accedere ai loro conti 888poker, per il prossimo futuro. La chiusura dovrebbe essere temporanea e 888poker spera di tornare, se e quando le condizioni globali lo consentiranno.
GGPoker non ha fatto alcun tipo di annuncio riguardo ai suoi piani per il mercato russo, ma i giocatori del più grande forum di poker di quel paese, GipsyTeam.ru, hanno riferito di aver ricevuto un'e-mail venerdì dicendo loro che GGPoker sta anche ritirando i suoi servizi dal paese. Tuttavia, lo stesso GipsyTeam ha riferito che alcuni giocatori russi potrebbero continuare a giocare su GGPoker tramite una skin semi-autonoma, PokerOK. La maggior parte dei metodi di deposito/prelievo rimangono in vigore.
Nessuno dei siti che si sono ritirati dalla Russia ha dettagliato le ragioni per farlo. La difficoltà principale rimane la rimozione dei servizi bancari online che collegano la Russia con il resto del mondo. Per i più grandi siti internazionali, tuttavia, sono domiciliati o svolgono la maggior parte delle loro attività in UE/Regno Unito/USA/Canada, attraverso paesi che hanno anche sanzioni commerciali crescenti contro la Russia.
Nonostante il ritiro dei più grandi siti e reti internazionali dalla Russia, i suoi giocatori stanno ancora trovando alcune opportunità di gioco. Una recente funzionalità di GipsyTeam riporta che l'accesso al Winning Poker Network (WPN) rimane invariato, sebbene la maggior parte dei giocatori della regione acceda al WPN tramite una skin meno conosciuta, PokerKing. Anche il più piccolo Chico Network rimane aperto ai giocatori del paese in questo momento.
Per alcune reti, è una decisione pelle per pelle, spesso in base a dove è domiciliata quella pelle. Su iPoker Network, secondo l'ultimo aggiornamento di GipsyTeam, le skin di Guts Poker, William Hill e NetBet sono tra quelle che hanno bloccato l'accesso ai giocatori russi, mentre RedStar Poker, rivolto verso la Russia, rimane completamente disponibile.
Le piattaforme progettate per funzionare senza la supervisione o la regolamentazione del governo rimangono in gran parte inalterate dalle sanzioni economiche globali contro la Russia. Questi includono molte piccole piattaforme basate sulle criptovalute. Secondo quanto riferito, anche le offerte basate su club e agenti come Poker Bros. e PPPoker non hanno piani in atto per bloccare i servizi ai giocatori russi.