skin

La poker room Wpt Global ferma la rakeback e investe sui giocatori

30 agosto 2024 - 12:58

Da agosto 2024 sospesi i pagamenti della rakeback da parte del Wpt Global in maniera diretta sostituendola con altri sistemi di premialità.

Scritto da Gt
wptprimetrofeosanremo2024_655026.jpg

A partire dal primo agosto 2024, il WPT Global, la versione online del World Poker Tour, ha subito un cambiamento importante che potrebbe influenzare notevolmente la redditività dei giochi dei reg: la sala ha smesso di pagare ai partner affiliati una percentuale di rakeback in alcuni giochi cash. A cascata, tutto andrà a penalizzare le varie catene di sistema di gioco e di raccolta della room.

Nel 2022, il WPT Global annunciò che stava utilizzando uno speciale sistema di intelligenza artificiale chiamato FairGame per valutare il livello di abilità dei giocatori. Funziona in questo modo:

  • Il sistema raccoglie dati su un giocatore nelle prime 300-500 mani a un limite specifico, valutando i modelli della sua strategia di poker e le caratteristiche comportamentali.
  • Dopo aver raccolto la matrice di dati richiesta, il sistema confronta i risultati con il database dei migliori giocatori di questo limite nella stanza.
  • Sulla base del confronto, il sistema prevede il successo del giocatore con una precisione di circa 90%.
  • Successivamente, al giocatore viene assegnata un'etichetta (status): Pro (giocatore di alta abilità, professionista o regolare) o Non-Pro (non professionista, giocatore ricreativo, dilettante).

Per ciascun limite, la valutazione viene effettuata separatamente e viene rilasciata un'etichetta separata. Tuttavia, se un giocatore riceve un'etichetta Pro a qualsiasi limite, anche a tutti i limiti inferiori verrà contrassegnato con questa etichetta, ma a limiti più alti non verrà contrassegnato finché il sistema non chiarirà la sua valutazione.

La valutazione dei giocatori avviene su base continuativa, quindi la presenza di una particolare etichetta può cambiare nel tempo a seconda delle prestazioni di una persona. Se per i Non-Pro la lobby rimane in forma completa e le possibilità di scegliere i tavoli per i posti a sedere non sono limitate, allora i giocatori Pro:

  • Possono sedersi a ciascun tavolo in numero limitato.
  • Smettono di vedere i tavoli dove è stato raggiunto il limite Pro, anche se non tutti i posti sono occupati.
  • Possono sedersi ai tavoli già creati, ma non possono crearne di nuovi autonomamente.

Quest'ultima funzionalità è stata introdotta dal WPT Global per incoraggiare i giocatori abituali a giocare sui tavoli esistenti, piuttosto che crearne di nuovi per aspettare i giocatori dilettanti. È curioso notare che tu non possa scoprire da solo la tua etichetta (status) nella room: puoi capire di essere riconosciuto come Pro a un certo limite NLHE o Short Deck solo cambiando il tipo di lobby tramite il supporto della room o dal tuo affiliato.

Secondo l'annuncio del direttore globale del WPT, Alex Scott, sul forum Two Plus Two, a partire dal 1 agosto 2024, la sala smetterà di pagare i guadagni degli affiliati per i giocatori contrassegnati dal sistema AI di FairGame come altamente qualificati / Pro. La cessazione dei pagamenti riguarda solo i tavoli cash game NLH e Short Deck; i PLO e PLO5, così come i tornei e i Global Spins, rimangono invariati.

Fino a questo momento, la room stessa non ha pagato alcun rakeback regolare ai giocatori e non ha nemmeno un programma fedeltà. Il massimo che i giocatori potevano ricevere lì direttamente oltre alle loro vincite era la rakeback a breve termine sulle promozioni. Il 29 luglio 2024, sul sito ufficiale del WPT Global, è apparsa una nuova promozione chiamata "Poker Rewards Program". È valido per i tavoli cash NLHE, PLO, PLO5 e Short Deck e presenta condizioni interessanti. Ad esempio, i primi 2 giocatori che si siedono a un tavolo cash vuoto riceveranno un rakeback del 40% per l'intera sessione a questo tavolo dal 27 agosto 2024.

Il 17 agosto 2024, il direttore WPT Global, Alex Scott, ha chiarito: “Spendiamo più per giocatore di chiunque altro al momento, ma vogliamo spendere quei soldi saggiamente e non semplicemente sperperarli. Intendiamo spendere soldi nel marketing in modo che avvantaggino tutti: i giocatori e/o l'intera comunità del poker ne traggono beneficio, ma anche noi. Se ciò avviene solo in una direzione, il sistema non reggerà. Lo scopo di qualsiasi spesa in promozioni è premiare i giocatori per aver cambiato il loro comportamento. Il rakeback diretto senza vincoli è un modo terribile per raggiungere questo obiettivo e vediamo cosa ha fatto con i giochi su PokerStars e GGPoker: ora è quasi impossibile battere il gioco su di essi. Con il rakeback diretto, il sito premia i giocatori per quello che farebbero comunque. Ciò attrae giocatori esperti, sia quelli che fanno cose buone per il business sia quelli che non lo fanno. Ed entrambe le categorie vengono premiate equamente. Nel caso del WPT Global, sappiamo che accordi di rakeback come questi premieranno coloro che stanno già vincendo giochi a 20bb/100 o più. Questo è molto più di quanto possano vincere altrove, anche tenendo conto del rakeback e di altri premi. È uno spreco di soldi.”

Altri articoli su

Articoli correlati