skin

Wsop online: braccialetto revocato a player italiano bannato da GgPoker

07 novembre 2024 - 11:21

Dopo il trionfo nel 25k Super High Roller delle Wsop online, al vincitore Francesco Garofalo ‘forzaitalia’ bloccato il premio e bannato da GgPoker.

Scritto da Redazione
Foto di Nick Youngson

Foto di Nick Youngson

Dalle stelle alle stalle, passando dall’Olimpo all’essere bannato da GgPoker. È la storia di Francesco Garofalo, player sconosciuto ai più, con il nick name “forzaitalia”, che poco più di un mese fa aveva trionfato alle Wsop online nel 25k Super High Roller che offriva 1.122.201 dollari al vincitore. Insomma, non un evento qualunque ma uno di quelli dove partecipano i poker-pro più agguerriti dell’online e dove per vincere bisogna fare a sportellate dall’inizio alla fine.

Un racconto incredibile, dunque, soprattutto perché Garofalo sembrava essere uscito fuori dal cilindro portando in bacheca azzurra il 28esimo braccialetto online. Tuttavia, stando a quanto riportato da Poker.org il player italiano aveva all’attivo soltanto 38k di vincite su GG poker prima dell’evento in questione, cosa che già poteva far riflettere

Questo trionfo sbucato dal nulla è infatti durato pochissimo tempo dal momento che a Garofalo è stato bloccato il premio, prontamente ridistribuito ad altri giocatori, per poi essere bannato dalla poker room ospitante dell’evento. Insomma, addio al 28esimo braccialetto italiano che ora torna ad averne soltanto ventisette.

A pubblicare per primo la notizia è stato l’account per l’analisi dei tornei online, MTT database review, attraverso il proprio account twitter sottolineando che apparentemente “GgPoker ha bannato il vincitore di un campionato Shr da $25k GG Million$ e tutti hanno ottenuto un Full play jump” ovvero un aumento della propria vincita.

Non si sa il motivo ma la cosa strana è che il nome di Garofalo non era mai stato sentito prima. Il dubbio tuttavia rimane: “Che si tratti di multi accounting? Parliamo del più grande ban e rimborso singolo nella storia del poker online?".

Altra importante testimonianza del caso è stata quella di Patrick Leonard, quarto classificato all’evento, che la mattina del 4 novembre si era svegliato leggendo un messaggio in cui GgPoker gli comunicava di aver accreditato sul suo conto di gioco quasi 153mila dollari: “Penso che il mio rimborso più grande in precedenza fosse stato al massimo di $ 2k”, ha commentato il poker a riguardo con un certo stupore.

Sulla vicenda c’è ancora un alone di mistero e ancora non si sa bene quale sia stata la colpa di Francesco Garofalo. Resta il fatto che i giocatori incriminati in questa vicenda un po’ torbida sono stati bannati per sempre dalla poker room.

Articoli correlati