skin

Mancini (Imgl): ‘Fondamentale cooperazione tra industria e regolatori gioco’

31 dicembre 2024 - 10:07

Quirino Mancini, presidente di Imgl, evidenzia l'importanza del dialogo tra operatori e regolatori, anche sul fronte del gioco responsabile.

Scritto da Daniele Duso
Immagine dal profilo linkedin di Quirino Mancini

Immagine dal profilo linkedin di Quirino Mancini

Il 2024 è stato un anno particolarmente denso di impegni per l’International masters of gaming law, il più grande e importante network mondiale di avvocati, regolatori, advisor e operatori dell’industria del gioco, sempre in prima linea per contribuire agli sviluppi di leggi e regolamentazioni del gioco d'azzardo in tutto il mondo. Con Quirino Mancini, attuale presidente di Imgl, abbiamo provato a fare un bilancio di questo anno che si sta chiudendo, partendo proprio da un sunto delle tante attività svolte dall’associazione.

“Oltre alle due tradizionali conferenze di primavera ed autunno”, spiega Mancini, “che la Imgl tiene rispettivamente in Nord America ed Europa, abbiamo ‘esportato’ verso altri importanti conferenze ed eventi fieristici internazionali il nostro Imgl Masterclass, un format assai richiesto ed auto-prodotto da noi con nostri contenuti e nostri speaker, che viene poi innestato ed armonizzato nel programma di altre conferenze e manifestazioni in giro per il mondo. Nel 2024, oltre ad avere con grande e reciproca soddisfazione avviato una collaborazione con GiocoNews in occasione dell’Italian Gaming svoltasi a Roma nel maggio scorso, abbiamo portato il nostro Imgl Masterclass a Malta, Tallin, Praga, Londra, Lisbona, Sofia, New York City, Miami e Rio de Janeiro, a dimostrazione di un oggettivo ed enorme successo dei temi da noi trattati e della qualità assoluta dei nostri speakers, tutti ovviamente membri della Imgl.”

Il presidente si sofferma anche sui principali traguardi raggiunti, in particolare nell’ambito del gioco responsabile:La Imgl dedica regolarmente più sessioni delle proprie conferenze al gioco responsabile in quanto noi riteniamo che un’organizzazione come la nostra, che si prefigge l’ambizioso scopo di essere un riferimento, e magari anche un faro, per l’industria globale in termini di princìpi, regole e best practices a cui essa deve ispirarsi per garantire a propri clienti un’offerta di gioco sana, equilibrata e ben regolata, debba svolgere un ruolo attivo e propositivo su un tema delicato e importante come il gioco responsabile”.

Mancini è prossimo a lasciare la guida di Imgl e coglie l'occasione anche per tracciare un bilancio 2024 dell'organizzazione: “Come presidente uscente di questa prestigiosa organizzazione che ho contribuito a fondare oltre venti anni fa, ritengo di poter tracciare un bilancio estremamente positivo di questo 2024 che è anche coinciso con l’avvio di un rapporto speciale e di una collaborazione continuativa con la International association of gaming regulators (Iagr) con cui infatti abbiamo organizzato la conferenza congiunta di Roma dello scorso ottobre che ha visto un numero record di delegati (oltre 470)”.

E guardando al futuro, si concentra sugli sviluppi positivi insiti nel dialogo tra chi investe nel settore e chi si trova a normarlo.

“A mio sommesso avviso questo modello di in termini di eventi congiunti, come infatti faremo anche nel 2025, cooperazione tra l’industria ed i regolatori va assolutamente coltivato e moltiplicato principalmente al fine di creare una piattaforma interattiva e permanente di incontro, dibattito e confronto tra i vari stakeholder, ma anche per abbattere quella assurda e controproducente barriera di diffidenza e difficile comunicazione che storicamente esiste da sempre tra operatori e regolatori.”

LUI CHI È?! - Quirino Mancini è uno dei principali specialisti italiani di diritto dello sport, dei media e del gioco d'azzardo. Assiste molte società online e terrestri operanti in Italia e all'estero, fornendo consulenza in materia legale, licenze, conformità normativa e altre questioni operative, fornendo anche servizi di matchmaking e strategia aziendale. Fornisce regolarmente consulenza ad analisti, investitori finanziari e società di venture capital direttamente sugli sviluppi normativi e sulle tendenze del settore. È relatore regolare in tutte le principali conferenze internazionali di gioco e siede nei comitati consultivi di Sbc Media e dell'Eastern european gaming summit. Co-fondatore ed editore di Gaminglaw.eu, portale paneuropeo su questioni legali e normative sul gioco, membro dell'International association of gaming advisors è presidente e membro di lunga data del Leadership committee dell'Imgl.

COSA È IMGL - L’International masters of gaming law è il più grande e importante network mondiale di avvocati, regolatori, advisors ed operatori dell’industria del gioco. La sua missione principale è l'istruzione, ogni anno ospita due importanti conferenze internazionali considerate tra le migliori opportunità di apprendimento e networking nel settore. I membri partecipano regolarmente alle masterclass Imgl tenute in collaborazione con i principali eventi dell'industria del gioco negli Stati Uniti, in Europa, in Asia e non solo, coinvolti anche in regolari sessioni di sviluppo professionale per le autorità di regolamentazione.

Altri articoli su

Articoli correlati