“Garantire che i giocatori online in Europa possano giocare in un ambiente sicuro è un obiettivo essenziale: tutti vogliamo clienti che possano godere di una scommessa in un ambiente sicuro e responsabile. La stragrande maggioranza dei clienti lo fa, ma nelle ultime settimane, poiché milioni di europei sono a casa a causa del coronavirus, un gioco d’azzardo più sicuro è ancora più importante che mai. Gioco d’azzardo più sicuro e pubblicità responsabile sono importanti più che mai durante la pandemia di COVID-19”. Lo ha dichiarato Maarten Haijer, segretario generale EGBA. “I timori di una esplosione del gioco online hanno portato alcuni paesi europei a introdurre restrizioni specifiche sul gioco via internet, tuttavia la maggior parte delle restrizioni introdotte non è basata su prove e potrebbe fare più male che bene, rendendo i siti web illegali ancora più attraenti rispetto a quelli autorizzati e regolamentati. Questi siti web sono gestiti al di fuori dell’UE e non applicano alcuna responsabilità sociale ai propri clienti”, l’allarme di Haijer.
“All’inizio del coronavirus, avevamo detto che le entrate del mercato di gioco online con licenza sarebbero calate sostanzialmente in assenza di importanti eventi sportivi su cui scommettere. Le scommesse sportive sono una gran parte del mercato e hanno rappresentato il 44% dei ricavi totali online dei nostri membri nel 2018. Le puntate sul poker, e-sport o casinò non possono compensare questa perdita. Ciò è stato corroborato dai recenti aggiornamenti del mercato, sia da parte delle principali società di gioco online che delle autorità nazionali di gioco. I dati disponibili mostrano che c’è stato un significativo declino del gioco online durante il coronavirus, principalmente a causa della cancellazione di importanti eventi sportivi. Secondo le rispettive autorità nazionali, in Belgio si è registrato un calo del 38% nel traffico verso i siti Web autorizzati, in Danimarca si è registrato un calo del 60% e in Svezia un calo del 6%. L’autorità britannica ha anche riscontrato che il 67% dei cittadini non ha giocato durante il lockdown e tra coloro che hanno continuato a farlo, i tre quarti non avevano speso più tempo o denaro di quanto ne spendevano in precedenza. Questo calo significativo del gioco online, anche in quei paesi che non hanno introdotto alcuna restrizione, mette in dubbio l’efficacia delle restrizioni imposte al gioco via internet in alcuni paesi”, ha afferma Haijer.
Il problema, però, esiste: "I giocatori più vulnerabili potrebbero essere sensibili a spendere più denaro o tempo per il gioco online in queste circostanze. Ecco perché abbiamo recentemente abbiamo pubblicato una guida su come le società di gioco d’azzardo online possono promuovere il gioco più sicuro e la pubblicità responsabile durante il coronavirus e abbiamo sollecitato le aziende di gioco d’azzardo ad applicare queste misure essenziali. Esortiamo le compagnie di gioco online ad applicare il buon senso. La maggior parte delle aziende ha già a disposizione strumenti di gioco più sicuri che dovrebbero rendere ancora più accessibili e facili da usare per i propri clienti, oltre a intensificare il monitoraggio dei giocatori e, se necessario, gli interventi mirati nei confronti di chi può avere un fattore di rischio. Le restrizioni pubblicitarie o i limiti di deposito non sono sufficientemente mirate per rivolgersi a quei clienti che hanno effettivamente bisogno di aiuto, ma piuttosto comprometteranno la loro protezione dei consumatori rendendo i siti Web senza licenza più interessanti per loro, rispetto a quelli autorizzati”.
“Negli ultimi anni, in alcuni Paesi europei si è svolto un dibattito politico sul ruolo della pubblicità per il settore del gioco d’azzardo. La pubblicità è essenziale per informare i consumatori sui siti Web di gioco che sono regolati in un Paese, ma è anche il modo in cui il settore del gioco è visibile al mondo esterno e deve essere responsabile. Ciò richiede la leadership e il riconoscimento del fatto che il settore fa parte della società ed è per questo motivo che l’EGBA ha deciso di sviluppare un codice di condotta che stabilisca norme paneuropee per la pubblicità responsabile per il settore del gioco d’azzardo online”, ha dichiarato Vasiliki Panousi, Manager – EU Affairs dell’ European Gaming and Betting Association (EGBA). “Il codice stabilisce standard comuni ed essenziali per la pubblicità, al fine di migliorare la protezione dei consumatori e dei minori in tutti i paesi europei, e si concentra in particolare sul contenuto della pubblicità. Il codice può essere aggiornato in qualsiasi momento in futuro per rispondere alle tendenze della società o agli sviluppi tecnologici e questo sarà fatto da EGBA e dai suoi membri, in collaborazione con le autorità nazionali di pubblicità e gioco d’azzardo. È importante notare che il codice non sostituirà alcun codice di autoregolamentazione o legislazione esistente a livello nazionale, ma è progettato per completarli e rafforzarli”.