Gioco e letteratura a braccetto alla sala Diamond, il "casinò" di San Marino. E del resto, la letteratura ha trovato spesso ispirazione e ambientazione nelle case da gioco, con in testa il grande scrittore russo Fedor Dostoevskij con il suo “Il giocatore” e tanti altri autori affascinati da questo mondo.
Un connubio che la Giochi del Titano Spa, che gestisce la sala sammarinese, ha inteso rinnovare organizzando la rassegna letteraria “Mementi – Mercoledì d’autore”, che dal 4 ottobre prossimo vedrà come protagonisti autori prestigiosi che si avvicenderanno ogni mercoledì, alle 20:45, nella presentazione delle loro opere.
Organizzata da Giochi del Titano Spa in collaborazione con la casa editrice bolognese “Minerva”, la rassegna nasce dalla volontà di offrire un punto di riferimento culturale restando ancorata ad un territorio ampio e variegato come quello delle due Regioni confinanti con la Repubblica di San Marino: Emilia Romagna e Marche.
Un’iniziativa che si colloca nel solco dell’attività della Giochi del Titano, che non è solo gioco ma anche sostegno e impegno per numerosi aspetti che riguardano la cultura, lo sport e la valorizzazione di iniziative di carattere sociale e che si affianca agli altri eventi voluti dalla sala da gioco sammarinese, che si conferma incrocio di cultura, arte e divertimento “Mementi". Il titolo della rassegna, si ispira al ricordo, la memoria, l’appunto scritto e intende offrire interessanti spunti di riflessione sui temi che attraversano l’attualità e che interessano la nostra società.
Gli autori converseranno con i giornalisti Debora Grossi, Giuseppe Tassi e Sergio Barducci, che si alterneranno nella conduzione degli incontri, che si terranno nella Sala Rubino in Strada dei Censiti 21, a Rovereta (Rsm) con ingresso libero e aperti alla partecipazione del pubblico.
IL COMMENTO DI CARONIA - "Già da tempo la nostra società non si occupa solo di gioco ma è promotrice di diverse iniziative e sostenitrice di attività che si tengono sul territorio sammarinese. Vogliamo che questa rassegna, frutto dell'accordo con la casa editrice Minerva, sia a favore di tutto il territorio che ci circonda".
IL PROGRAMMA - Si inizia il 4 ottobre con Marcello Veneziani e una conversazione sulla tradizione culturale italiana, da Dante a Vico; l'11 ottobre c'è Gaia Tortora con "Testa alta, e avanti", il 18 Lia Celi "Carolina dei delitti", il 25 Tonino Lamorghini e "Ferruccio Lamorghini - La storia ufficiale". Il primo appuntamento di novembre è mercoledì 1 con Salvatore Giannella he presenta "Michele Ferrero: condividere valori per creare valore"; l'8 c'è Matteo Cavezzali con "Il labirinto delle nebbie", il 15 Edda Negri Mussolini e Mario Russomanno con "I Mussolini dopo Mussolini"; il 22 Gian Marco Griffi con "Ferrovie del Messico" e il 29 Federica Cappelletti con "Per sempre noi due", dedicato al marito, il calciatore Paolo Rossi.