"La cessione/passaggio di proprietà non è ancora avvenuta e la Pilotina è ancora di proprietà del Comune di Campione d'Italia". Lo precisa l'assessore di Campione d'Italia Paolo Bortoluzzi, in una lettera indirizzata all'Autorità di Bacino lacuale Ceresio, Piano e Ghirla e ai sindaci del Comuni aderenti all'Adb stessa, avente ovviamente a riferimento "i presunti ritardi nell'assegnazione di una unità nautica di proprietà di questo ente" di cui si è ampiamente parlato nei giorni passati.
Come noto, l'Adb ha chiesto al Comune la consegna del bene, lamentando inoltre di essere venuta a conoscenza che lo stesso è stato danneggiato con l'asporto di alcune sue componenti.
Ma Bortoluzzi ricostruisce in maniera diversa l'accaduto, ritenendo che si resti "sbigottiti dai toni con i quali" l'Adb "si rivolge a un'amministrazione che nel giro di 5 giorni ha posto in essere tutti gli atti di sua competenza" e anticipando che "l'amministrazione comunale si riserva di adire le vie legali per qualunque danno, materiale e/o all'immagine, che fosse derivato o deriverà dalle azioni intraprese da codesta autorità".
Bortoluzzi ricorda dunque che "con verbale di pignoramento", a ottobre 2020, il tribunale di Como pignorava, tra gli altri, il natante, attribuendogli una stima approssimatica di 25mila euro, "salva diversa e migliore stima di esperto" e che in accoglimento di un'istanza dell'Adb del 2022 il sindaco di Campione, tramite studio legale, inoltrava istanza al giudice dell'esecuzione per la sostituzione del bene pignorato con un versamento di 20mila euro. Istanza autorizzata dal giudice, così che il 20 luglio scorso Adb versava assegno circolare a favore della procedura esecutiva.
Se fin qui la ricostruzione coincide con quella fatta dall'Adb nelle sue richieste, Bortoluzzi aggiunge poi che "posto che l'alienazione di beni di proprietà della pubblica amministrazione può essere disposta solo previo provvedimento amministrativo, la giunta comunale" con delibera del 26 luglio "disponeva di alienare a titolo oneroso la Pilotina all'Adb, previa perizia di stima e a tal fine è stato incaricato l'Ufficio competente". Questo il motivo per cui la cessione/passaggio di proprietà non è ancora avvenuta.
Bortoluzzi sottolinea che "nello spirito di leale collaborazione che deve informare i rapporti tra pubbliche amministrazioni, per agevolare e accelerare la cessione si è disposta la rimozione degli allestimenti e dei dispositivi strumentali previsti dalle normative regionali in ordine ai mezzi in dotazione alla Polizia locale, dei quali nessun altro soggetto può disporre".
L'assessore precisa inoltre che "la sostituzione dell'unità nautica" con somma di denaro, autorizzata dal Tribunale, "non equivale ad assegnazione nè ad affidamento nè a trasferimento del diritto di proprietà" e che "in ordine all'asserita violazione degli obblighi di custodia del bene pignorato, sfugge all'Autorità di Bacino che il giudice dell'esecuzione ha disposto lo svincolo della trascrizione a favore del debitore esecutato" e, pertanto, "cessano di avere efficacia gli obblighi di custodia" previsti dal codice di procedura civile e che vengno "invocati impropriamente".
Infine, con riferimento alla difficoltà di riconversione del natante in tempi brevi, che impedirebbe lo svolgimento di un servizio di soccorso e vigilanza e di salvaguardia della navigazione da diporto del Lagi Ceresio, "spiace leggere che 'tutto ciò compromette un importante tassello di vigilanza e di salvaguardia della navigazione...'. Appare evidente - sottolinea Bortoluzzi - che quanto trattasi di un tema di organizzazione di beni e servizi degli Uffici dell'Autorità di Bacino, che non può certamente attenere alla sfera di competenza di questo Comune".