Lassiaz: 'Legalizzazione casinò online, tre impatti negativi'
Laurent Lassiaz, Ceo di Joa Groupe, critica la decisione del governo francese di legalizzare i casinò online ed elenca i tre principali effetti negativi.
Scritto da Anna Maria Rengo
Prima l'aumento della tassazione, poi la legalizzazione dei casinò online, e non come naturale estensione della licenza di quelli fisici, ma in modalità aperta.
Le intenzioni del governo francese, che avevano già suscitato la ferma reazione negativa di Casinos de France al momento dell'annuncio dell'aumento della tassazione così da finanziare la sicurezza sociale, trovano un riscontro fortemente negativo anche ora che prende piede l'idea della legalizzazione dei casinò online, prevista in un emendamento governativo al progetto di legge di bilancio per il 2025.
A tale proposito, il Ceo di Joa Groupe Laurent Lassiaz, contesta sia le modalità che i contenuti: “Sono allo stesso tempo sorpreso e arrabbiato per la mancanza di scambi tra il governo e gli operatori di casinò in Francia. Questo emendamento del governo è stato scoperto sabato mattina da tutta la categoria, che non era stata avvertita!”.
Non solo: “Questa normativa proposta è una falsa buona idea, priva sia di riflessione che di anticipazione degli effetti collaterali di una tale decisione con tre tipi di impatti negativi”. In primo luogo, “secondo l'Anj (Autorité Nationale des Jeux), l'eventuale apertura dei casinò online avrebbe un impatto negativo sul fatturato dei casinò fisici tra il 20 e il 30 percento. Oltre all'impatto drammatico per i vari casinò, e più in particolare per quelli piccoli, questa perdita di fatturato avrà un impatto diretto sulle tasse riscosse su questi casinò, il che significa 450 milioni di euro in meno nei fondi dei diversi territori (comuni)”.
Il “secondo impatto negativo” è quello “sull’occupazione con probabilmente 15.000 posti di lavoro minacciati nelle piccole città”.
Poi, il terzo impatto negativo sono “gli effetti drammatici di un'apertura totale del mercato dei giochi da casinò online sul pubblico più sensibile, data la natura più avvincente delle slot machine online disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7”.
Al di là dell'impreparazione dei casinò all'intenzione del governo, e della preparazione invece ai possibili effetti negativi, “ho sempre sostenuto che dobbiamo lottare efficacemente contro il gioco d'azzardo illegale che minaccia il nostro core business e che i casinò online sono un'estensione naturale della nostra attività ma che deve essere rigorosamente regolamentata data la situazione dimensione del mercato francese e dei suoi 203 casinò fisici presenti in 63 dipartimenti!”.