skin

Svizzera, Casinò Lugano in corsa per il rinnovo della concessione

28 ottobre 2022 - 15:31

La Casinò Lugano Sa presenta richiesta di rinnovo della concessione di tipo A in Svizzera.

Scritto da Amr
Da sinistra, l'Ad del Casinò Lugano Paolo Sanvido e il presidente Emanuele Stauffer

Da sinistra, l'Ad del Casinò Lugano Paolo Sanvido e il presidente Emanuele Stauffer

Ultimi giorni, fino al 31 ottobre, per presentare la richiesta per una concessione di casinò in Svizzera. Come nelle attese, anche la Casino Lugano Sa ha presentato richiesta a Berna, congiuntamente al Municipio, per il rinnovo della sua concessione di tipo A, oltre che del suo marchio di gioco online, Swiss4Win. Il Casinò di Lugano festeggia a novembre i suoi 20 anni.

L'ITER - Una volta esaminate le richieste, la Commissione federale case da gioco, responsabile del procedimento, presenterà una proposta al Dipartimento federale di giustizia e polizia (Dfgp), che la trasmetterà al Consiglio federale. Quello dovrebbe decidere sull'assegnazione delle concessioni nell'autunno del 2023. La sua decisione non è impugnabile.
In tutto, saranno assegnate 23 concessioni (10 di tipo A e 13 di tipo B) rispetto alle attuali 21, che scadranno, assieme alle eventuali estensioni, il 31 dicembre del 2024. 
Il Consiglio federale ha infatti definito due ulteriori zone per il rilascio di una concessione A,  Losanna e Winterthur sono state definite due ulteriori zone per il rilascio di una concessione A, così da mettere a frutto il potenziale di mercato non ancora sfruttato. 

Altri articoli su

Articoli correlati