skin

Utenze luce e gas: qualche idea per risparmiare sulle bollette

23 luglio 2024 - 11:49

Risparmiare sulle bollette di luce e gas è possibile: ecco qualche idea utile per ridurre il loro impatto annuo.

Scritto da Redazione
Sponsorizzato
Foto di Towfiqu barbhuiya su Unsplash

Foto di Towfiqu barbhuiya su Unsplash

Tra le voci di costo che hanno un impatto più o meno rilevante sul bilancio familiare vi sono le spese che si sostengono per il pagamento delle bollette relative alle forniture di elettricità e gas naturale.

A differenza delle spese voluttuarie, ovvero quelle non necessarie, quelle relative alla luce e al gas sono uscite che non possono essere completamente azzerate; è però possibile adottare alcune strategie per ridurne l’impatto annuo. Ecco alcuni consigli in merito.

CONSULTARE IL PORTALE OFFERTE DI ARERA - Il mercato energetico è ricco di proposte e non mancano sicuramente le opportunità di trovare tariffe luce e gas che potrebbero risultare più convenienti di quelle che ci vengono praticate dall’attuale fornitore.

Sul sito web di Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) è per esempio disponibile un Portale Offerte che raccoglie e pubblica tutte le offerte sul mercato di vendita al dettaglio relative all’elettricità e al gas naturale.

Il Portale Offerte mette di fatto a disposizione di clienti domestici, famiglie e piccole imprese un motore di ricerca che permette di visualizzare le varie proposte che potranno essere valutate con attenzione così da fare una scelta informata e consapevole.

IL RISPARMIO SUI CONSUMI ELETTRICI - In Rete si trovano diverse guide che danno preziose informazioni su come risparmiare sui consumi elettrici.

Una buona parte di essi è dovuta all’utilizzo di elettrodomestici come lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici, stufe e forni elettrici ecc. Al di là dello scontato consiglio di fare attenzione agli sprechi, è molto importante sfruttare, nei limiti del possibile, le fasce orarie di consumo che presentano tariffe più basse; si possono per esempio far lavorare la lavatrice, l’asciugatrice e la lavastoviglie durante le ore notturne.

Consumi importanti derivano anche dalle fonti di illuminazione; se già non si è provveduto alla sostituzione delle lampadine a incandescenza e quelle alogene con le lampadine a Led, si noterà che con il cambio si otterrà un considerevole risparmio.

Quando poi si devono sostituire i vecchi elettrodomestici è fondamentale scegliere quelli ad alta efficienza energetica (classe A); il costo iniziale può essere più elevato, ma nel medio-lungo termine il risparmio è tangibile e inoltre si tratta di una scelta che va incontro alla sempre più crescenti richieste di sostenibilità ambientale.

IL RISPARMIO SUI CONSUMI DI GAS NATURALE - Anche le spese per il riscaldamento incidono in modo pesante sul bilancio familiare annuo. L’ottimizzazione dei consumi di gas può risultare più complessa rispetto a quella relativa all’elettricità, ma sono diversi gli interventi possibili.

Una possibilità è quella di installare un impianto solare termico, una tecnologia che sfrutta l’energia solare per il riscaldamento dell’acqua.

Può risultare inoltre di notevole aiuto sostituire la caldaia tradizionale con una caldaia a condensazione, soluzione che a seconda dei casi permette una riduzione dei consumi di gas che va dal 15 al 30% circa.

Altra possibilità interessante per il riscaldamento della casa e per la produzione di acqua calda sanitaria è la pompa di calore ibrida, una soluzione che riduce i consumi di energia elettrica e le emissioni inquinanti.

Altre opportunità di risparmio sui consumi di gas sono anche l’isolamento termico della casa, l’installazione di valvole termostatiche e la manutenzione regolare dell’impianto di riscaldamento.

Altri articoli su

Articoli correlati