Casinò a Nagasaki, cinque contendenti in pista
Sono cinque i soggetti interessati alla realizzazione di un casinò resort nella prefettura di Nagasaki.
Scritto da Mc
"Cinque gruppi" hanno presentato documenti con l'obiettivo di qualificarsi per la fase di richiesta di proposta (Rfp) nell'ambito del tentativo della prefettura di Nagasaki di ottenere un casinò resort, uno dei tre che si potranno realizzare in Giappone in questa prima fase di legalizzazione del gioco d'azzardo.
Lo annuncia la Divisione sulla promozione del resort integrato prefettizio, senza tuttavia fare i nomi dei soggetti interressati.
Hodo Nakamura, governatore della prefettura di Nagasaki, ha detto tuttavia che si tratta di operatori provenienti da Europa, Stati Uniti e Asia.
L'autorità del governo locale giapponese vorrebbe creare un casinò resort su un terreno nella città di Sasebo.
LE TEMPISTICHE - In base a un calendario menzionato all'inizio di gennaio, si prevede che a marzo Nagasaki annuncerà il risultato di una "selezione al primo turno", riducendo a tre il numero di potenziali partner del settore privato per un programma di Ir.
La Divisione di promozione Ir ribadisce che a maggio Nagasaki ha pianificato un "test di probità" sulle entità nella sua rosa di partner Ir.
Ad agosto saranno presentati i progetti e, successivamente, ci sarà la selezione di un operatore Ir da parte del governo prefettizio.
I governi locali giapponesi interessati ad avere un complesso di casinò resort devono prima trovare un partner del settore privato, quindi rivolgersi al governo nazionale per ospitarlo.
Un annuncio del 18 dicembre da parte del governo giapponese - lo stesso giorno in cui ha confermato la politica di base nazionale sugli Ir - ha ribadito che le autorità centrali inizieranno ad accettare le richieste dei governi locali dal 1° ottobre 2021, con una data di chiusura del 28 aprile 2022.
Entro la primavera 2022, ci sarà una risoluzione sul programma di resort con casinò di Nagasaki da parte del governo prefettizio e del consiglio comunale di Sasebo, prima della loro presentazione al governo nazionale, secondo il programma della prefettura.
Un processo di valutazione nazionale per i programmi di casinò resort giapponesi si svolgerà durante "l'autunno-inverno" del 2022, secondo il calendario. Se Nagasaki ricevesse l'approvazione, il 2023 vedrebbe la conclusione dell'accordo di implementazione Ir tra la prefettura di Nagasaki e l'operatore, al fine di avviare la costruzione.
L'apertura di qualsiasi programma di Nagasaki dovrebbe avvenire durante "la seconda metà degli anni '20", ha affermato il resoconto del governo locale.