skin

Casinò, addio al magnate Lui Che Woo

11 novembre 2024 - 15:49

Il magnate dei casinò di Macao Lui Che Woo muore all'età di 95 anni.

Scritto da Mc
By Cadkwah - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=36467953

By Cadkwah - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=36467953

Lutto nel mondo dei casinò. È morto Lui Che Woo, il magnate di Hong Kong la cui fortuna è cresciuta insieme all’industria dei casinò della vicina Macao. Aveva 95 anni.

È morto il 7 novembre, secondo una dichiarazione rilasciata da Galaxy Entertainment Group Ltd., di cui era fondatore e presidente. "La sua visione, la straordinaria leadership e la guida sono state le basi per lo sviluppo del gruppo e il successo continuo", afferma il consiglio di amministrazione della società nella nota.
Lui Che Woo aveva un patrimonio netto stimato di 14,5 miliardi di dollari, secondo il Bloomberg Billionaires Index, rendendolo una delle persone più ricche di Hong Kong.

Ha costruito da zero il suo impero in quello che è diventato il più grande centro di gioco d’azzardo del mondo, competendo con veterani del settore tra cui Steve Wynn e Sheldon Adelson. Ha ottenuto una licenza di gioco nel 2002, quando il governo dell’ex colonia portoghese ha posto fine a un monopolio quarantennale detenuto da Stanley Ho, il cosiddetto re del gioco d’azzardo, morto nel 2020. 
Lui ha fondato il suo primo resort, StarWorld Macau, nel 2006 prima di aprire il Galaxy Macau nella zona di Cotai, la versione asiatica della Strip di Las Vegas, nel 2011. "Non pensare semplicemente: 'Oh, è diventato così ricco!' "Non so quanti ostacoli abbia dovuto superare", ha detto Lui in un'intervista di quell'anno con la Phoenix Television di Hong Kong.

LA BIOGRAFIA - Lui è nato il 9 agosto 1929, nella città di Jiangmen, nella provincia cinese del Guangdong, appena a nord di Hong Kong. Nel 1934, la famiglia entrò nell'allora colonia britannica per fuggire dalla terraferma devastata dalla guerra. All'epoca relativamente benestante, la famiglia perse la sua fortuna dopo che l'esercito giapponese invase Hong Kong nel 1941. 

Lui si è diplomato in una scuola elementare nella zona Yau Ma Tei di Kowloon, ma ha abbandonato gli studi al primo anno della scuola secondaria perché non voleva studiare il giapponese, ha detto in un'intervista del 2019 all'emittente pubblica Radio Television Hong Kong. A 13 anni iniziò a contribuire al sostentamento della famiglia, che crebbe fino a comprendere cinque sorelle, vendendo prodotti da forno cinesi.

Fece la sua prima fortuna dopo la seconda guerra mondiale acquistando attrezzature edili statunitensi in eccedenza a Okinawa e importandole a Hong Kong, che stava attraversando un boom edilizio mentre le persone fuggivano dalla turbolenta terraferma. Nel 1955 fondò il K. Wah Group, estraendo materiali da costruzione.

Ha investito i profitti realizzati dalla costruzione nello sviluppo di proprietà residenziali e, successivamente, in hotel a Hong Kong. Nel 1979, iniziò a costruire il suo primo, originariamente un Holiday Inn e successivamente ribattezzato InterContinental Grand Stanford. L'InterContinental è stato costruito per 300 milioni di HK $ (38 milioni di dollari); negli anni '90, l'hotel aveva un valore di oltre 1 miliardo di dollari di Hong Kong ed è diventato il fiore all'occhiello del gruppo.

LE FORTUNE NEI CASINO' - Nel 2002, Lui si è avventurato nel settore dei giochi in collaborazione con Las Vegas Sands Corp. di Adelson. Nel giro di un anno, tuttavia, hanno diviso la licenza di gioco e hanno preso strade separate dopo aver litigato sulla strategia: Adelson voleva ricreare Las Vegas in Cina, mentre Lui voleva soddisfare maggiormente i gusti asiatici. Ciò significava, tra le altre cose, ristoranti cinesi e segnali chiari per le uscite e gli ingressi. Suo figlio, Francis, ha detto in un'intervista del 2006 con Next Magazine che suo padre paragonava i casinò americani ai labirinti.

La spettacolare crescita dei casinò di Macao è stata alimentata dal crescente interesse da parte dei giocatori d'azzardo della Cina continentale. Le entrate dei casinò di Macao hanno raggiunto i 44,7 miliardi di dollari nel 2013, quasi sette volte quelle della Strip di Las Vegas. Le entrate, tuttavia, sono diminuite in modo significativo durante la pandemia di Covid-19, quando le restrizioni sui viaggi in Cina hanno tenuto lontani i turisti.  
Galaxy ha acquistato azioni di Wynn Resorts Ltd. dopo che Steve Wynn si è dimesso dalla carica di presidente.
Il Gruppo K. Wah opera nella Cina continentale, Hong Kong, Macao, nel sud-est asiatico e negli Stati Uniti. Il gruppo aveva una partecipazione nella Stanford Hotels con sede a San Francisco, che possedeva un gruppo di Hilton, Sheraton e Marriott negli Stati Uniti.

Altri articoli su

Articoli correlati