Cambio della guardia ai vertici del Casinò di Lugano. Il consiglio di amministrazione della Casinò Lugano Sa informa infatti che, a partire dal 1° ottobre 2021, Paolo Sanvido assumerà la funzione di amministratore delegato della casa da gioco. Sostituirà Gianmaria Frapolli, che terminerà il suo mandato a fine settembre 2021, come da lui stesso annunciato sin dalla sua nomina a settembre 2020.
Questa nomina, si legge in una nota della Casino Lugano Sa, costituisce l’esito di un processo di ricerca e di selezione avviato a fine 2020, a seguito delle dimissioni della direttrice Emanuela Ventrici.
Il 15 settembre 2020, Gianmaria Frapolli aveva accettato di ricoprire la funzione di amministratore delegato ad interim; a lui, il consiglio di amministrazione aveva assegnato il mandato di concretizzare il lancio delle attività online e di adottare le opportune iniziative per modernizzare ed automatizzare i processi interni della casa da gioco, così come valutare eventuali correttivi da apportare alla governance
aziendale.
Il CdA, oggi, constata che questi obiettivi sono stati tutti perseguiti con entusiasmo e competenza da Frapolli e lo ringrazia per l’abnorme energia profusa a favore della casa da gioco luganese. Egli resterà ovviamente membro del consiglio di amministrazione del Casinò che, in tal modo, potrà continuare a contare sulle esperienze da lui maturate a livello operativo in questi ultimi mesi.
Alla fine del 2020, il CdA del Casinò di Lugano, delegando a tale scopo il suo presidente Emanuele Stauffer coadiuvato da una rinomata agenzia del settore, aveva lanciato una procedura di concorso per il reclutamento del nuovo direttore.
Questa procedura, alla quale hanno partecipato decine di interessati, ha consentito di identificare solo due profili adeguati al ruolo ed il consiglio di amministrazione ha ritenuto Paolo Sanvido il miglior candidato possibile.
Paolo Sanvido è membro non operativo del consiglio di amministrazione dall’estate del 2009 ed è presidente del comitato audit. Egli, prosegue la nota, vanta un grande esperienza manageriale, nonché una conoscenza del settore che faceva difetto a praticamente tutti gli altri interessati. Il Casinò di Lugano, oggi, necessita
di una figura forte, a cui sia i collaboratori che i partner esterni, istituzionali e non, possano far riferimento. La fase di rinnovo delle concessioni, alle porte, sarà impegnativa e presupporrà la capacità di aggregare e pianificare le risorse della casa da gioco, in modo da proiettarle nel futuro. Paolo Sanvido è stato ritenuto, fra i candidati manifestatisi, quella offerente maggiori garanzie di successo, oltre che con le capacità aggreganti necessarie.
Paolo Sanvido entrerà in funzione il 1° ottobre 2021, a tempo indeterminato con il ruolo di amministratore delegato.