Cina,una valuta digitale per i casinò di Macao
Il governo cinese sta pensando di introdurre una valuta digitale che servirà per giocare nei casinò di Macao.
Il governo cinese si sta muovendo con i suoi piani per rendere una valuta digitale l'unico modo per acquistare gettoni da gioco nel più grande centro di gioco d'azzardo del mondo.
L'amministratore delegato di Macao Ho Iat Seng ha detto che il suo governo lavorerà con la banca centrale cinese "per studiare la fattibilità di l'emissione di una valuta digitale. "
Ciò pone gli operatori di junket che lavorano a Macao in grande preoccupazione poiché in effetti la valuta digitale eliminerebbe la loro necessità.
Sebbene al momento non siano stati fatti piani formali per mostrare come funzionerebbe la valuta, il governo cinese ritiene che un simile passaggio a uno yuan digitale eliminerebbe i problemi di riciclaggio di denaro, evasioni fiscali e finanziamento del terrorismo internazionale.
Rappresenterebbe inoltre una seria preoccupazione per gli Stati Uniti e la loro valuta in dollari come valuta di riserva preferita nel mondo.
I TIMORI DI MACAO - Tuttavia a Macao, che sta ancora lottando per invertire i ricavi dopo la pandemia, la possibilità che solo una valuta digitale possa essere utilizzata nei loro casinò è fonte di preoccupazione ancora maggiore e in particolare si teme che i giocatori cinesi guardino altrove per giocare invece di essere monitorati dal lori governo. In termini di spesa in valuta sarebbe un disastro per loro.
Voci provenienti dalla Cina dicono che il governo sta pianificando un importante lancio dello yuan digitale per le Olimpiadi invernali di Pechino nel febbraio 2022, per mostrare la nuova valuta ai visitatori. La Cina ha già sperimentato la valuta in molte delle sue città e il timore per gli operatori di junket e di casinò è che la Cina applicherà questa valuta per l'inizio delle Olimpiadi invernali.