skin
Menu

Filippine, il governo pensa a privatizzare Pagcor

29 agosto 2022 - 09:26

Nelle Filippine si pensa di privatizzare l'ente di controllo dei casinò, Pagcor, così da sostenere le entrate pubbliche.

Scritto da Mc

La privatizzazione di alcune società di proprietà e controllate dal governo, inclusa la Philippine Amusement and Gaming Corp (Pagcor, che regola i casinò e che ne possiede e gestisce direttamente alcuni, sotto il marchio Casino filipino), potrebbe aiutare ad aumentare le entrate del governo. Lo afferma il segretario alle Finanze delle Filippine, Benjamin Diokno, secondo il quale il governo sarebbe "molto determinato" nel suo sforzo di privatizzazione.

Inoltre, il nuovo consiglio di amministrazione di Pagcor dovrebbe annunciare i suoi piani per quanto riguarda la separazione dei suoi doveri di regolamentazione e operatore.
“La nuova leadership di Pagcor dovrà rendere noti i loro piani per andare avanti. Dovrebbero risolvere i ruoli apparentemente contrastanti come operatore e regolatore", afferma Diokno a Business World.
“Vorremmo che l'economia crescesse e si riprendesse. Quindi, se ci sono risorse aggiuntive a nostra disposizione, forse attraverso nuovi prestiti o forse entrate aggiuntive provenienti, ad esempio, dalla privatizzazione di alcune società, saremmo disposti a sostenere un budget supplementare", aggiunge.

Le idee per privatizzare le operazioni di casinò di Pagcor sono state menzionate in passato da numerose amministrazioni nazionali, ma non sono poi state effettivamente perseguite.
Una nuova leadership di Pagcor è stata insediata all'inizio di questo mese dal leader della nazione, il presidente Ferdinand Marcos Jr.
Alejandro H. Tengco è stato nominato presidente e amministratore delegato di Pagcor e Juanito L. Sañosa Jr come presidente e direttore operativo.
Pagcor ha visto il suo utile netto salire a circa 2,16 miliardi di peso filippini (38,4 milioni di dollari Usa) per i primi sei mesi del 2022. È stato confrontato con un utile netto di poco inferiore a 79,1 milioni di Php nel periodo dell'anno precedente.

 

Articoli correlati