Giappone, sì in commissione all'Ir a Wakayama
Il comitato apposito della prefettura di Wakayama approva il piano per ospitare uno dei tre casinò resort che nasceranno in Giappone.
Un comitato speciale dell'assemblea della prefettura di Wakayama in Giappone ha dato il suo consenso al governo locale per portare avanti il processo per richiedere alle autorità nazionali il diritto di ospitare un resort integrato (Ir) in quella comunità giapponese. La decisione è stata presa anche se c'erano ancora dubbi tra i membri del comitato in merito al finanziamento del progetto.
Dopo aver ricevuto l'approvazione dal comitato speciale Ir incaricato di esaminare l'attuazione della politica relativa al casinò, la proposta deve ora essere votata in una riunione plenaria dell'assemblea della prefettura di Wakayama.
Il 28 aprile scade il termine ultimo per le amministrazioni locali per presentare le proposte al governo nazionale e, come noto, saranno consentiti fino a tre resort integrati nell'ambito del programma di liberalizzazione del gioco d'azzardo in Giappone.
Attualmente, è probabile che anche Nagasaki e Osaka presentino una rispettiva domanda – sotto forma di un cosiddetto Piano di sviluppo del distretto Ir – per un resort con casinò.
IL NODO INVESTIMENTI - Durante la riunione del comitato speciale Ir, un rappresentante del partner selezionato della prefettura di Wakayama nella sua inclinazione a ospitare un resort con casinò ha affermato di avere lettere di intenti da nove potenziali investitori azionari e quattro fornitori di servizi finanziari. Quest'ultimo gruppo comprende Cantor Fitzgerald e Hanwha Investment & Securities Co Ltd.
L'informazione è stata data da Mario Ho Yau Kwan, uno dei partecipanti all'entità Clairvest Neem Ventures KK che sta lavorando con Wakayama.
Ho è apparso tramite collegamento video per la quarta riunione del comitato speciale Ir dell'assemblea della prefettura di Wakayama. Si è impegnato a investire parte dei suoi soldi nel progetto, secondo le informazioni raccolte dal corrispondente giapponese di GgrAsia.
Ho è figlio del defunto ed ex monopolista del gioco di Macao, Stanley Ho Hung Sun, avuto dalla quarta consorte di quest'ultimo, il legislatore di Macao e direttore esecutivo di Sjm Holdings Ltd Angela Leong On Kei.
Alcuni membri dell'assemblea della prefettura locale hanno precedentemente espresso scetticismo sulla capacità di Clairvest Neem di raccogliere i fondi necessari.
Il governo nazionale richiede che i piani di sviluppo del distretto Ir includano la documentazione come prova della capacità di raccogliere fondi per finanziarli. Tali documenti dovrebbero assumere la forma di quelle che vengono chiamate "lettere di impegno", considerate dalle autorità giapponesi giuridicamente vincolanti in relazione a determinate condizioni.
Il governo della prefettura di Wakayama ha deciso di interpretare le lettere di intenti come prove sufficienti per la fattibilità del piano di sviluppo del distretto Ir di Wakayama, secondo le informazioni raccolte dal corrispondente giapponese di GgrAsia.