Giochi da casinò illegali a Winterthur, sequestri e interrogatori in un bar
Controllato un bar a Winterthur a seguito di segnalazioni di giochi da casino fisici e online illegali.
La Commissione federale case da gioco ha effettuato una perquisizione domiciliare in un locale a Winterthur, in collaborazione con la Polizia cantonale di Zurigo e la Polizia di Winterthur, sospettando che vi si svolgessero giochi da casinò, sia online che da tavolo.
Sospetti fondati, come riferisce una nota della Cfcg svizzera: all'interno del locale erano presenti più di 20 persone, sedute a vari tavoli e intente a giocare a carte. Era presente sul posto anche la persona imputata. Tutti i presenti sono stati interrogati.
La Cfcg ha sequestrato un dispositivo da gioco che, presumibilmente, permetteva l'accesso a giochi da casinò su piattaforma web. La Cfcg ha anche sequestrato contanti per un valore di oltre 1.000 franchi, telefoni cellulari e un tablet.
Ora la Cfcg analizzerà gli oggetti e le dichiarazioni fatte dalle persone interrogate. La persona imputata rischia sanzioni per violazione della legge sui giochi in denaro. Chiunque svolge, organizza o mette a disposizione giochi da casinò senza essere titolare della concessione necessaria rischia una pena detentiva fino a cinque anni o una pena pecuniaria fino a 180 aliquote giornaliere, ricorda la Commissione.
Invece, i giocatori che partecipano a giochi in denaro non autorizzati in Svizzera non sono punibili, ma corrono il rischio che le loro puntate e le eventuali vincite siano sequestrate nell'ambito di un procedimento penale contro un fornitore dell'offerta non autorizzata. Inoltre, in tali casi, non sono garantite le misure di protezione sociale e le regole per un gioco equo e trasparente previste dalla legge sui giochi in denaro.