skin

Il Casinò di Mendrisio guarda al futuro

04 agosto 2023 - 10:12

Per raggiungere e mantenere la leadership di settore i segreti sono i nuovi progetti sull'offerta di gioco, ma anche la vicinanza al territorio e la capacità di costruire con i collaboratori un team unito e vincente.

Scritto da Anna Maria Rengo
mendrisio.jpg

Un'estate in pieno svolgimento e un primo semestre dell'anno ormai alle spalle. A tracciare un bilancio dei primi sei mesi 2023 del Casinò Admiral di Mendrisio, e ad anticiparne il futuro, è la sua direttrice, Emanuela Ventrici.

"Abbiamo da poco presentato il bilancio del 2022 che ci ha dato grande soddisfazione perché ha testimoniato il buon lavoro svolto lo scorso anno. Ma giustamente bisogna già guardare avanti e pensare all’annata in corso che, per il momento, sta confermando il trend positivo anzi, a dire il vero, sta procedendo con un incremento superiore alle previsioni. In base ai dati che sono stati pubblicati di recente qui in Svizzera e ripresi anche dalla Ace Swiss Holding di Zurigo, nostra proprietaria, attualmente siamo la casa da gioco con il miglior prodotto lordo giochi dell’intera Confederazione nell’anno 2023. Questo è per noi un motivo di grande soddisfazione, ma anche un importante stimolo per mantenere questo primato in classifica. E ci fa molto piacere che la maggior spinta nel raggiungere gli ottimi risultati arrivi soprattutto dai nostri collaboratori che sono i grandi protagonisti dell’eccezionale 'gioco di squadra' e che si meritano tutta la nostra gratitudine."

Come sta andando l'estate 2023 del Casinò e in generale, come sono le estati, dal punto di vista del business, per il Casinò Admiral di Mendrisio?

"I mesi estivi stanno palesando una performance sostanzialmente in linea con il resto dell’anno. Qui al Casinò Admiral, storicamente, non abbiamo mai risentito del fisiologico calo 'estivo' e dunque, anche quest’anno, sembra che i numeri stiano confermando la tendenza. La nostra casa da gioco ha numerosi privilegi che le consentono di superare brillantemente i rischi di cali estivi: tenete conto che il Casinò Admiral sorge all’interno di uno degli edifici del Centro Commerciale Fox Town che costituisce, assieme al Casinò stesso, uno dei poli di interesse turistico più importanti della regione. Aggiungiamoci il fatto che i nostri ospiti possono parcheggiare facilmente davanti all’ingresso sfruttando i 1.200 posti auto gratuiti e che ci troviamo proprio all’uscita autostradale di una delle direttrici più trafficate dell’intera Europa che, d’estate, tocca picchi di circolazione davvero rilevanti. Siamo molto vicini al confine e proponiamo un’offerta di gioco completa e all’avanguardia. Inoltre, cerchiamo di soddisfare i nostri ospiti con un servizio di attenzione e qualità, aggiungendo promozioni mirate e incentrate proprio sui giocatori. Per esempio, in questi mesi estivi abbiamo proposto la Money Shower, un gioco molto divertente che dava la possibilità a tutti di entrare in questa vera e propria 'doccia' e afferrare il maggior numero possibile di banconote volanti."

Da poco è stata annunciata la sponsorship con la squadra ticinese di Hockey Ambrì-Piotta. Qual è stato il motivo che vi ha spinto a dare vita a questa importante sponsorizzazione?

"Il Casinò Admiral ha sempre avuto una grande attenzione per il territorio del Cantone e in particolare per il Mendrisiotto. Lo dimostrano le ingenti contribuzioni garantite alle istituzioni locali da parte della Ace Swiss Holding, durante tutto il periodo della licenza ventennale. Basti pensare che dal 2002 al 2022 il Casinò di Mendrisio ha versato, sotto forma di tassa sul gioco, alle istituzioni federali e cantonali, 824 milioni di franchi, oltre a un gettito fiscale di quasi 30 milioni di imposte complessive garantite a livello comunale e a livello cantonale. Cifre alle quali bisogna aggiungere gli 84 milioni di franchi elargiti al Municipio e alla Nckm Mendrisiotto, ente che si occupa di iniziative locali di pubblico interesse.
Nell’ultimo periodo abbiamo deciso di dare ancora maggior impulso a questa nostra vicinanza al territorio e lo abbiamo fatto dando vita a varie attività e collaborazioni soprattutto in ambito regionale. Siamo per esempio partner del Carnevale Nebiopoli di Chiasso e siamo sponsor del Fc Mendrisio, la squadra locale che quest’anno ha ottenuto la promozione in Prima Lega. Ma sempre rimanendo nell’ambito dello sport cercavamo una sponsorship forte che ci connotasse profondamente con il territorio cantonale. Da questo punto di vista abbiamo scelto l’Hockey che sicuramente è lo sport più popolare in Svizzera e abbiamo scelto l’Ambrì-Piotta che è la squadra più 'tifata' del Cantone, in particolare nella regione del Mendrisiotto. Abbiamo voluto rafforzare il legame con un club molto importante come quello biancoblù, che denota radici forti nel nostro territorio. Il nostro azionista, la Ace Swiss Holding Ag, è da molti anni legato al territorio e dunque ci integriamo bene con i valori dell’Hcap. Questa nuova cooperazione è frutto di una comune volontà di associare un Casinò molto importante per il Cantone con una squadra storica, di grande passione e con significati profondi."

Negli ultimi tempi tutte le attività imprenditoriali dedicano grande importanza alla sostenibilità ambientale. Anche il Casinò di Mendrisio ha in essere programmi che vanno in questa direzione?

"Certamente. Proprio nell’ultimo anno, abbiamo concentrato sforzi notevoli sull’introduzione e sullo sviluppo dei concetti di sostenibilità applicati a molteplici aree della nostra azienda. Riguardano la sostenibilità aziendale, ma non solo. Orgogliosamente possiamo dire che proprio in questo anno abbiamo il livello 2 “engaged” di Swisstainable, un programma molto diffuso in Svizzera che misura il livello di sostenibilità delle varie aziende rossocrociate. Per raggiungere questo livello sono state molto importanti le certificazioni Zero Waste della città di Mendrisio, incentrata sulla riduzione dei rifiuti, e OkGo, legata all’accessibilità degli ospiti con disabilità motorie. La gestione sostenibile, alla quale la Ace Swiss Holding è molto sensibile, coinvolge molti nostri settori: dal primo trimestre del 2023, l'uso di contenitori di plastica è stato completamente eliminato al Casinò Admiral. Vengono infatti impiegati vetro e piatti riutilizzabili. Nella nostra ristorazione vengono consumati quasi esclusivamente prodotti locali: il 90 per cento proviene dal Mendrisiotto. Al fine di limitare il più possibile l’utilizzo della carta, il Casinò ha elaborato un sistema di approvazione delle fatture digitali dal 1° gennaio 2023. Anche grazie a tutte queste nuove attività, nel mese di giugno abbiamo ottenuto l’'eccellenza 2023' nell’ambito degli Swiss Location Awards grazie ai tantissimi voti ricevuti dai nostri ospiti, un altro riconoscimento di cui andiamo molto fieri.
Al Casinò Admiral di Mendrisio, il Gruppo Ace Swiss esemplifica come sostenibilità, responsabilità sociale e creazione di valore possano essere coordinate in un concetto aziendale proiettato al futuro. Il nostro prossimo progetto chiave riguarda l'installazione di impianti fotovoltaici: nel breve periodo, la maggior parte del fabbisogno elettrico giornaliero del Casinò di Mendrisio sarà coperto dall'energia solare e si otterrà una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 1.100 tonnellate all'anno. Nell’ambito di questo piano 3,5 milioni di franchi sono stati investiti per costruire impianti solari con una capacità di quasi 1.400.000 kWh all'anno su una superficie di circa 8.000 metri quadrati a Mendrisio. Come ulteriore contributo alla protezione del clima, il Casinò Admiral ha previsto una serie di misure e investimenti per circa 2,2 milioni di franchi solo per il 2023 al fine di ridurre costantemente il consumo di elettricità."

Nel periodo post Covid,  a suo giudizio, quali sono state le chiavi principali dell’ottimo andamento del Casinò di Mendrisio?

"Se vi ricordate il 1 dicembre 2021, quando si cominciava a intravvedere la luce in fondo al tunnel della pandemia, si era tenuta una conferenza stampa proprio qui al Casinò Admiral di Mendrisio in cui avevamo annunciato quelli che sarebbero stati i progetti a breve-medio termine. Avevamo presentato l’Admiral Poker Room, l’Admiral Jackpot e il rebranding. Avevamo parlato dell’inizio di una nuova epoca del Casinò di Mendrisio, un’epoca che ci avrebbe portato fino al rinnovo della concessione. Credo che tutti questi progetti siano stati portati a termine e con i risultati siamo addirittura andati oltre le aspettative. La Poker Room è attiva da ormai un anno e mezzo durante il quale abbiamo organizzato 5 grandi eventi e tornei settimanali, ma in particolare abbiamo allestito un’area Cash Game funzionante tutti i giorni dalle 15 fino alla chiusura. Credo che poche case da gioco in Europa possano vantare una Cash Room con questi numeri e questa affluenza quotidiana. L’Admiral Jackpot è stato installato nel giugno 2022 su tutte le 340 slot machines presenti nelle nostre sale e ha generato vincite superiori ai 400.000 franchi con un booster pubblicitario notevole. Abbiamo fatto di più e oltre all’Admiral Jackpot abbiamo installato anche il Mendrisio Jackpot nel marzo 2023. A differenza dell’Admiral Jackpot che genera vincite molto elevate, il 'Mendrisio' è un Jackpot 'quotidiano' che dà la possibilità a tutti di ottenere vincite più contenute ma molto più frequenti, all’incirca 60 al mese. Oltre a questi due Jackpot attivi su tutte le slot, ce ne sono altri 56 che sono distribuiti sulle singole macchine. A questo proposito, credo che uno dei motivi dei nostri risultati recenti sia stato il profondo rinnovamento del parco slot con prodotti di ultima generazione in sostituzione di macchine ormai anacronistiche. Il rinnovamento c’è stato anche in area tavoli dove abbiamo introdotto alcune novità come le side bets ai tavoli di Black Jack e Punto Banco, i tavoli di Easy Black Jack e Easy Roulette con minimi più alti, il Royal Flush Jackpot raddoppiato sul secondo tavolo di Ultimate Texas Hold’em e infine l’area Admiral Exclusive che apre tutti i week end ed è dedicata a giocatori più esigenti, che non amano i tavoli affollati e dispongono di un average bet più elevato. Determinanti sono state anche le numerose promozioni periodiche con la cessione di crediti di gioco gratuito che sono andate a sostituire le vecchie azioni di marketing legate per lo più alla ristorazione. Abbiamo cercato di focalizzare il nostro marketing sui giocatori più che sui visitatori e abbiamo iniziato a interpretare il Food & Beverage esclusivamente come un servizio per i giocatori. In questa direzione abbiamo stipulato anche un’importante partnership con il vicino Hotel Coronado finalizzato ad agevolare l’ospitalità dei nostri clienti. Il tutto coordinato e supportato da una nuova veste grafica e comunicativa legata al progetto del rebranding, anch’esso ultimato."

A breve saranno rilasciare le nuove concessioni di gioco in Svizzera e per voi il rinnovo sembra scontato. Che novità avete in programma dopo il rilascio della nuova concessione?

"Intanto precisiamo che il rinnovo sarà 'scontato' quando sarà comunicata la decisione della Commissione Federale, non prima. Detto questo, siamo ovviamente molto fiduciosi e stiamo già preparando importanti progetti per il 2025 lavorando nell’ottica della nuova licenza. Abbiamo in programma tante novità, ma non è ancora il momento di rivelarle."

 
 

Altri articoli su

Articoli correlati