È stato un trimestre ricco di eventi per il Gruppo LeoVegas. LeoVegas è stato presentato come uno dei primi operatori sul mercato appena regolamentato in Ontario, Canada, e ha rilasciato i primi giochi proprietari attraverso lo studio di gioco Blue Guru Games. Il gruppo ha apportato importanti miglioramenti dell'efficienza attraverso l'automazione delle sue attività Crm, che creano un'esperienza di gioco più personalizzata. L'Assemblea generale di LeoVegas, che si è svolta il 19 maggio 2022, ha visto l'approvazione di numerose proposte di deliberazione e ha salutato le vittorie, da parte di LeoVegas, dei premi "Online Casino of the Year" ai Global Gaming Awards e "Online Gaming Operator of the Year" agli International Gaming Awards.
Nel corso del secondo trimestre, i ricavi del Gruppo sono cresciuti dell'1 percento. Escludendo i Paesi Bassi, la crescita è stata del 9 percento. Durante il periodo, il 79 percento delle entrate di LeoVegas è stato regolamentato e/o tassato localmente. La crescita della quota di ricavi regolamentati è in linea con la strategia aziendale, come scrive l'azienda in una nota. L'Ebitda rettificato è stato pari a 9,0 milioni di euro, mentre le spese relative all'espansione negli Stati Uniti sono state imputate all'Ebitda con 1,0 milioni di euro.
La Gambling Commission nel Regno Unito (Ukgc) ha emesso una tassa di sanzione di 1,3 milioni di Gbp (1,6 milioni di euro) a LeoVegas in relazione a carenze nelle procedure nel periodo da ottobre 2019 a ottobre 2020. Al momento della valutazione, LeoVegas aveva già intrapreso azioni per migliorare e aggiornare procedure e processi. Un accantonamento è stato effettuato a seguito della commissione sanzionatoria, che è stata addebitata all'Ebitda nel secondo trimestre.
Nel frattempo, all'inizio di maggio la società statunitense Mgm ha annunciato un'offerta pubblica di acquisto per tutte le azioni di LeoVegas. Sembra probabile che l'offerta sarà accettata, il che porterebbe a rimuovere le azioni della società dal Nasdaq. Indipendentemente dall'esito dell'offerta, l'attività prosegue come al solito, continuando a lavorare incessantemente per creare l'esperienza di gioco premium del settore per i nostri clienti.
"Come abbiamo scritto nel nostro precedente rapporto", riporta l'azienda, "abbiamo aumentato gli investimenti di marketing principalmente connessi alla ri-regolamentazione in Ontario. Abbiamo anche intensificato le iniziative in alcuni altri mercati in cui abbiamo notato buoni ritorni sul nostro marketing. I nostri costi operativi sono aumentati nel corso del trimestre, in parte trainati da nuove assunzioni nella nostra organizzazione tecnologica con l'apertura di due nuovi hub tecnologici a Varsavia e Malaga, e in parte dalle spese legate al progetto di espansione nel mercato statunitense".
"Stiamo continuando ad aumentare il nostro focus strategico sullo sport", si legge ancora nella nota di LeoVegas, "e i nostri marchi di scommesse sportive Expekt e BetUK hanno registrato ricavi record durante il trimestre. Anche le scommesse sportive nel loro complesso hanno registrato entrate record. Abbiamo intenzione di entrare in diverse sponsorizzazioni calcistiche nel prossimo futuro. Questo dovrebbe fornirci una portata globale a un gruppo target rilevante e in parte nuovo, e siamo in grado di produrre contenuti unici con i club e i loro giocatori, che dovrebbero attirare nuovi clienti e aumentare la fedeltà tra i clienti esistenti".
"La maggior parte dei principali mercati continua a svilupparsi bene e non vediamo alcun segnale fino ad oggi che l'attuale situazione macroeconomica con un'inflazione elevata e tassi di interesse in aumento stia influenzando le abitudini dei nostri giocatori. Ancora una volta, la Svezia si è distinta durante il trimestre con forti performance per i marchi LeoVegas ed Expekt".
Il progetto di espansione negli Stati Uniti e nel New Jersey è stato sospeso alla fine del trimestre a causa dell'offerta in corso e delle iniziative e degli obblighi che Mgm ha già nel mercato statunitense. La valutazione è quindi quella di sospendere l'espansione fino a quando non sarà chiaro se l'offerta su LeoVegas sarà accettata.
Nel frattempo i ricavi preliminari di luglio ammontano a 32,8 milioni di euro, con una crescita di fatto invariata anno su anno, che invece presenta un +8 percento escludendo il mercato dei Paesi Bassi.